16° Salone d’Impresa

Introduzione

La Sedicesima Edizione del Salone d’Impresa vuole presentare un tema nuovo: quello della Generatività, ovvero “la capacità di innovare producendo un’eccedenza in termini di valore a beneficio di molteplici stakeholder. La generatività è una potenzialità dell’uomo e della donna adulti chiamati a generare biologicamente, relazionalmente e socialmente, ma anche un mind set, personale e collettivo, che si traduce in azioni, pratiche e politiche che desiderano incidere positivamente sul mondo contribuendo a migliorarlo. La generatività si pone come categoria dell’essere e del fare che, sostituendosi ai vecchi orizzonti segnati dal consumo, può condurre a un nuovo design del sociale” (P. Cappelletti “L’Italia Generativa. Logiche e pratiche del Paese che genera valore”, Erickson, 2015, pp. 12-13).

Quest’anno l’approfondimento sarà dunque L’Impresa Generativa, che – in sintesi – è quel tipo di azienda che, pur non trascurando i margini ed i profitti, tiene conto anche di una positiva ricaduta sul sociale e di una generazione di valore che va oltre il solo utile. Per sostenere questo genere di imprese servono modelli  e paradigmi nuovi, ma sembra che le imprese italiane abbiano trovato – come al solito – un loro modo ad hoc, una corretta via che però necessita di essere raccontata, diffusa, descritta e valorizzata.

Questa due giorni sarà piena di incontri, di workshop, di laboratori e di scambi al fine di toccare con mano il nuovo che è già presente e, soprattutto, far tesoro di esperienze, case histories e visioni del futuro per applicarlo, sempre e comunque, partendo dal quotidiano.

16° Salone d'Impresa

Vuoi diventare Sponsor del 16° Salone d’Impresa?

Contattaci

MAIL

eventi@salonedimpresa.it

TELEFONO

041 5317673