Per andare oltre lo Smart Working “fatto in casa”

Molti cambiamenti di questo periodo saranno permanenti. Il coaching è uno dei metodi più efficaci per supportare il cambiamento trasformando la reattività in agilità. WikiCoaching si propone come “partner” per le aziende, i manager e i professionisti che intendono cogliere le sfide e le opportunità del prossimo futuro: se si può immaginare si può realizzare.

Cosa offre WikiCoaching:
• Smart Working: Come rendere più performante il lavoro? Con lo Smart Working si ottiene più autonomia e migliori risultati con i collaboratori (e per non confonderlo con il “lavoro da casa”)
• Business Agility: Oltre che essere smart occorre poi essere anche agili e centrati sul cliente. Servizi di formazione, facilitazione ad aziende che intendono adottare il mindset e le metodologie Agile per l’innovazione e per la competitività
• Agile-Team Coaching: Non ci sono scorciatoie per ottenere innovazione, creatività, occorre Lavoro in Team sfruttando (non solo per necessità) la virtualizzazione e utilizzando gli strumenti Agile e mettendo il cliente (interno/esterno) al centro dei risultati
• Apprendimento: Training dell’intelligenza emotiva, sviluppo del potenziale e del talento
• Coaching: Per affrontare le sfide dell’incertezza e per liberare tutto il potenziale delle persone
• Focusing: Formazione e training che utilizzano l’ascolto esperienziale e la comunicazione empatica
• Strumenti di misurazione: per conoscere e sviluppare l’Intelligenza Emotiva personale e dell’Azienda, per migliorare il Lavoro in Team e il clima organizzativo (aziendale e di team), la Smart Working Ability (per l’implementazione dello Smart/Agile Working) e altri strumenti a supporto del Change Management e dei servizi sopra riportati.

Introduzione

Il punto su cui va messa l’attenzione è l’impatto dell’Agile-Smart Working sulla cultura aziendale: quale la causa e quale l’effetto? La cultura non cambia con lo Smart Working, è la cultura aziendale che fa evolvere (ed abilitare) l’Azienda verso lo Smart Working, la cultura organizzativa è quindi una causa, non l’effetto. La smaterializzazione del lavoro non è un processo iniziato ieri, ma oggi può diventare un’opportunità per rendere il lavoro un’attività orientata al risultato e non una “postazione”. Sulla base dell’esperienza maturata con in webinar effettuati con il Salone d’Impresa, offriamo alle aziende questa articolazione di formazione online:

Destinatari: La formazione è rivolta ad aziende che hanno avuto esperienze di lavoro da casa durante l’emergenza e che vogliono sviluppare e rendere più performante l’esperienza per poterla trasformare in Agile-Smart Working. I destinatari sono i manager e i collaboratori che hanno vissuto questa esperienza e/o che vogliono intraprendere il percorso del lavoro smart/agile.

▶ CICLO DI WEBINAR INTRODUTTIVI

• Attivare o incrementare lo l’Agile-Smart Working nell’azienda
1. Introduzione allo Smart Working, definizioni e impatto della cultura organizzativa
2. Smart Working istruzioni per l’uso: dal lavoro per compiti/tempo a lavoro per obiettivi/risultati
3. Legislazione in essere, aspetti contrattuali, normativi
4. Rilanciare la produttività con lo Smart Working

• Durata: 4 webinar di 1 ora o 2 ore, per un totale di 4 oppure 8 ore di formazione online (via Zoom Meeting)

▶ INTERVENTI FORMATIVI E IMPLEMENTATIVI l’AGILE-SMART WORKING

• Webinar aziendale per l’implementazione allo Smart Working
– Retrospettiva sulle sperimentazioni attuate nelle fasi di emergenza
– Misurare la Smart Working Ability dell’Azienda
– Simulazione e/o sviluppo di progetto implementativo o di incremento dello Smart Working in Azienda, progettato con i modelli Agile (es.: Kata, Enterprise Transition Framework, Business Model Canvas, ecc.) dai modelli di Change Management ricavati dai modelli di Intelligenza Emotiva – SixSeconds
– Decisione sulle attività da intraprendere (es.: attivazione sperimentazione con un gruppo pilota).

• Durata:
– 4 ore di formazione in presenza, oppure 2 lezioni online di 2 ore su Zoom Meeting + supporto asincrono
– 8 ore di formazione in presenza, oppure 4 lezioni online di 2 ore su Zoom Meeting + materiale e supporto asincrono

Informazioni e Richiesta intervento

Compila il Form per ricevere informazione o richiedere un intervento

Nome e Cognome (richiesto)

JobTitle (richiesto)

Azienda (richiesto)

Email (richiesto)

Riferimento Telefonico (richiesto)

Oggetto della richiesta (richiesto)
Smart Working

Il tuo messaggio

Manifestazione del consenso (articolo 5, GDPR)
Confermo la correttezza dei miei dati personali come sopra riportati e dichiaro di aver letto attentamente il contenuto dell’Informativa da Voi fornita ai sensi dell’articolo 5, GDPR e di averne ricevuto copia. Con riferimento al trattamento per le seguenti finalità:

1. organizzazione di eventi, incontri, convegni e seminari, anche volti alla formazione professionale
ConsentoNon consento

Leggi l’Informativa…

2. attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di servizi professionali, la distribuzione di materiale a carattere informativo e promozionale, l’invio di newsletter e pubblicazioni*
ConsentoNon consento

Leggi l’Informativa…