Quando tutti si adattano e il cambiamento non basta più: occorre la trasformazione… Business Agility

Molti cambiamenti di questo periodo saranno permanenti. Il coaching è uno dei metodi più efficaci per supportare il cambiamento trasformando la reattività in agilità. WikiCoaching si propone come “partner” per le aziende, i manager e i professionisti che intendono cogliere le sfide e le opportunità del prossimo futuro: se si può immaginare si può realizzare.

Cosa offre WikiCoaching:
• Smart Working: Come rendere più performante il lavoro? Con lo Smart Working si ottiene più autonomia e migliori risultati con i collaboratori (e per non confonderlo con il “lavoro da casa”)
• Business Agility: Oltre che essere smart occorre poi essere anche agili e centrati sul cliente. Servizi di formazione, facilitazione ad aziende che intendono adottare il mindset e le metodologie Agile per l’innovazione e per la competitività
• Agile-Team Coaching: Non ci sono scorciatoie per ottenere innovazione, creatività, occorre Lavoro in Team sfruttando (non solo per necessità) la virtualizzazione e utilizzando gli strumenti Agile e mettendo il cliente (interno/esterno) al centro dei risultati
• Apprendimento: Training dell’intelligenza emotiva, sviluppo del potenziale e del talento
• Coaching: Per affrontare le sfide dell’incertezza e per liberare tutto il potenziale delle persone
• Focusing: Formazione e training che utilizzano l’ascolto esperienziale e la comunicazione empatica
• Strumenti di misurazione: per conoscere e sviluppare l’Intelligenza Emotiva personale e dell’Azienda, per migliorare il Lavoro in Team e il clima organizzativo (aziendale e di team), la Smart Working Ability (per l’implementazione dello Smart/Agile Working) e altri strumenti a supporto del Change Management e dei servizi sopra riportati.

Introduzione

Lean, Kaizen, Design Thinking, Scrum, Business Model Canvas, ecc. esistono più di 80 tra metodologie, pratiche e strumenti Agile che hanno 20 anni di sperimentazioni e di successi attuati dalle migliori e più avanzate aziende.
La Business Agility è un paradigma che accoglie l’incertezza, abbraccia le sfide, potenzia gli individui e vede i fallimenti come un’opportunità per imparare. Un nuovo paradigma che produce maggiore efficienza, efficacia, innovazione, profitti, crescita, engagement, motivazione, responsabilizzazione e minori costi e sprechi.

Il mindset Agile per un’azienda può ha un impatto di questo tipo:

Mindset Agile, modelli mentali, valori e cultura

Modelli di Business

Modelli di Servizi/Prodotti

Agile aiuta le organizzazioni e i fornitori di formazione a progettare esperienze di apprendimento che coltivano un Mindset Agile e consentono di implementare un’agilità organizzativa sostenibile.

▶ AGILE WORKING PER LA GESTIONE DELLE RIUNIONI VIRTUALI

Corso formativo ed esperienziale per la gestione delle riunioni in presenza, in remoto o miste (sempre più frequenti) con strumenti di team management derivati dal Kaizen (miglioramento continuo) e con l’ausilio di pattern: di presenza, decisionali e di allineamento. Individuare i propri stili di leadership e di comunicazione adeguati al Lavoro in Team.

• Obiettivi del corso:
– Introduzione e utilizzo delle metodologie Agile per la gestione dei gruppi di lavoro e lavoro di gruppo
– Come Lavorare in team
– Come applicare gli ingredienti essenziali del team working per la gestione delle riunioni aziendali

• Destinatari: Il corso è rivolto ad aziende che operano con team di lavoro (persone che coordinano un team di lavoro, capi, responsabili aziendali, responsabili di progetto e i loro collaboratori).

• Durata: 8 ore in 2 incontri di 4 ore o in un’intera giornata (in presenza) oppure 4 meeting su Zoom di 2 ore cadauno

▶ RAGGIUNGERE LE PERFORMANCE CON IL MODELLO OKR – OBJECTIVES & KEY RESULTS
Le idee sono facili. La messa in pratica è tutto (J. Doerr)

Le aziende come Google, Amazon, Facebook, Linkedin, Spotify, Oracle, Zynga, Twitter, ecc. usano il modello OKR per sviluppare il loro successo o hanno raggiunto il loro successo grazie a l’OKR?
Sono questi i fondamentali del modello OKR che fa parte degli strumenti Agile e ne applica il mindset:
1. Focalizzare il valore generato per il cliente e impegnarsi sulle priorità
2. Allineare e connettere le persone per il lavoro di team (e per lo Smart Working)
3. Monitorare e responsabilizzare generando autonomia con i feedback
4. Puntare in alto stabilendo il perché, il come e cosa raggiungere

• Destinatari: Il corso è rivolto ad aziende che hanno l’esigenza di sviluppare la Cultura Organizzativa verso una maggiore autonomia e coinvolgimento dei gruppi e reparti aziendali rispetto agli obiettivi e budget aziendali. L’esperienza ci insegna che soprattutto per i team commerciali questa attività risulta essere fondamentale poiché non sempre tutte le persone del team attuano pratiche collaborative e consulenziali che mettono il cliente al centro.

• Durata: 8 ore in 2 incontri di 4 ore o in un’intera giornata (in presenza), oppure 4 meeting su Zoom Meeting di 2 ore cadauno

▶ L’INTELLIGENZA EMOTIVA PER IL LAVORO IN TEAM

Corso formativo ed esperienziale per la conoscenza e utilizzo delle Competenze Emozionali presenti nelle persone e nel gruppo di partecipanti.
Gli obiettivi di questo corso sono: la conoscenza e l’apprendimento delle Competenze Emozionali (es.: empatia, motivazione, ottimismo) utilizzando strumenti di auto-valutazione gli assessment del modello SixSeconds e la formazione esperienziale.

• Destinatari: Il corso è rivolto ad aziende che operano con team di lavoro (persone che coordinano un team di lavoro, capi, responsabili aziendali, responsabili di progetto e i loro collaboratori).

• Durata: 8 ore in 2 incontri di 4 ore o in un’intera giornata (in presenza), oppure 4 webinar online di 2 ore

▶ CREATIVE TEAM CANVAS. LAVORO IN TEAM PER L’INNOVAZIONE

Inizialmente un team ha difficoltà a darsi delle regole, a seguire le fasi del Lavoro in Team e di un processo decisionale. Questo corso può essere erogato anche dopo il corso “Agile Thinking: intelligenza Emotiva per il Lavoro in Team”. Il Creative Team Canvas consente a un team di sviluppare la collaborazione e la partecipazione fattiva di tutti i componenti attraverso l’assegnazione di ruoli dinamici. Il Creative Team Canvas mette ordine alla sequenza delle fasi di Decision Making e di Problem Solving e può essere proficuamente utilizzata.

• Contenuti:
– Individuare i propri ruoli preferiti ed efficaci per il Lavoro in Team
– Apprendimento individuale dei ruoli nel Lavoro in Team e sperimentazione dinamica del ruolo nel processo creativo
– Team Coaching Creativo, tecniche di brainstorming.

Destinatari: Il corso è rivolto ad aziende che hanno uffici, gruppi o personale dedicato alla R&D – Research and Development, che operano con team di lavoro (persone che coordinano un team di lavoro, capi, responsabili aziendali, responsabili di progetto e i loro collaboratori).

Durata: 8 ore in 2 incontri di 4 ore o in un’intera giornata (in presenza), oppure 4 webinar online di 2 ore parte)

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