Finanza Aziendale

La nostra forza risiede nella sinergia dei servizi che permette di dare soluzioni integrate all’impresa per le sue esigenze.

L’evoluzione economica e sociale degli ultimi anni, in particolare, la spinta alla concorrenza, la crescente complessità normativa che coinvolge il mondo delle Pmi italiane e la maggiore complessità dei sistemi socio-economici pubblici e privati, rendono sempre più inadeguato il modello “atomistico” della professione.

L’aggregazione professionale quale leva strategica di sviluppo abbinata alla specializzazione nelle competenze, consente l’opportunità di offrire al cliente e, più in generale al mercato, una serie di attività in modo coordinato.

La sinergia dei servizi proposti dai professionisti, nostro obiettivo e punto di forza, permette di dare soluzioni integrate all’impresa che nel quotidiano affronta problematiche legali, amministrative, fiscali, finanziarie e burocratiche.

REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN

Il business plan è uno strumento che mostra grande utilità in ogni momento della vita dell’impresa, ma soprattutto in alcune situazioni

Start-up dell’impresa

Importanti investimenti

Richiesta di finanziamento bancario a medio-lungo termine

Noi siamo in grado di sviluppare il business plan in modo completo, sia per la parte descrittiva che per quella economico-finanziaria, fornendo all’azienda tutti i documenti e le analisi necessarie per avere una probante valutazione dell’andamento aziendale.

▶ PREPARAZIONE DELLA PREVISIONE FINANZIARIA

E’ sempre più sentita nelle imprese la necessità di conoscere prospetticamente l’andamento societario. Ciò consente di prendere decisioni a ragion veduta non mettendo così a repentaglio la stabilità e quindi il futuro. Il parametro che fa riferimento è la situazione finanziaria, chiamata più semplicemente “cassa”.

La quasi totalità delle aziende industriale e molte anche fra le aziende commerciali, svolgono la loro attività avendo la necessità di finanziamenti bancari in quanto il ciclo aziendale: acquisto-produzione-vendite determina il fatto che l’azienda sia normalmente indebitata in quanto le tre fasi sopra descritte avvengono in quell’ordine temporale, per cui l’azienda è esposta dapprima e poi rientra con l’ incasso. Però il susseguirsi senza soluzione di continuità del ciclo aziendale fa sì che l’azienda sia sempre indebitata, e normalmente ciò avviene di più al crescere del fatturato.

Si capisce quindi che la previsione finanziaria consiste in un documento che copre 12 mesi in avanti alla data di partenza dove vengono continuamente confrontati gli affidamenti (cioè l’ammontare dei soldi da restituire agli Istituti di Credito) e la situazione di cassa che viene decrementata in base ai pagamenti ed incrementata in base agli incassi.

Quindi in base alla posizione relativa delle due grandezze l’azienda si troverà in una di queste situazioni:

FABBISOGNO DI CASSA: se la situazione prospettica vede la cassa con una situazione negativa maggiore degli affidamenti accordati;

DISPONIBILITA’ DI CASSA: nel caso contrario

Noi siamo in grado di costruire previsioni finanziarie con a corredo il calcolo delle variabili in grado di aiutare a stabilire il buon andamento dell’impresa.

▶ REALIZZAZIONE DI ANALISI DI SCENARIO

Ci sono situazioni, e certamente la crisi generata da Covid-19 è una di queste, dove risulta molto difficile. Le variabili in gioco sono molteplici, e la loro volatilità piuttosto ampia. In una situazione di così grossa incertezza diventa impossibile fare affidamento su strumenti tipo il budget, o comunque pensare di avere una sola previsione con una sola strategia per raggiungerla. Si è costretti perciò a ricorrere ad analisi di scenario.

Rientrati in attività dopo il lockdown le imprese si sono trovate di fronte ad alcuni grossi interrogativi:

Quanto tempo ci vorrà per ritornare ai livelli di fatturato pre-crisi?

Quale sarà l’andamento della domanda nel periodo considerato?

Quali saranno i fabbisogni finanziari per superare il periodo?

……. Soprattutto: CE LA FARO’?

L’analisi di scenario parte dalla situazione dell’anno precedente ed ha un set di variabili che possono essere variate per avere in modo veloce la previsione economico-finanziaria affinchè l’azienda possa capire cosa accade in base al mutamento di queste importante variabili.

FORMAZIONE IN LOCO

Per tutte le tematiche sopra esposte è possibile organizzare formazione presso il cliente.

WEBINAR

E’ inoltre possibile organizzare webinar per uno o più clienti.

Informazioni e Richiesta intervento

Compila il Form per ricevere informazione o richiedere un intervento

Nome e Cognome (richiesto)

JobTitle (richiesto)

Azienda (richiesto)

Email (richiesto)

Riferimento Telefonico (richiesto)

Oggetto della richiesta (richiesto)
Finanza Aziendale​

Il tuo messaggio

Manifestazione del consenso (articolo 5, GDPR)
Confermo la correttezza dei miei dati personali come sopra riportati e dichiaro di aver letto attentamente il contenuto dell’Informativa da Voi fornita ai sensi dell’articolo 5, GDPR e di averne ricevuto copia. Con riferimento al trattamento per le seguenti finalità:

1. organizzazione di eventi, incontri, convegni e seminari, anche volti alla formazione professionale
ConsentoNon consento

Leggi l’Informativa…

2. attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di servizi professionali, la distribuzione di materiale a carattere informativo e promozionale, l’invio di newsletter e pubblicazioni*
ConsentoNon consento

Leggi l’Informativa…