Dalla palude al sentiero, dall’inconscio al pensiero

Un laboratorio di scrittura creativa per le Risorse Umane con Marco Ongaro

Introduzione

Passare dalla comunicazione scritta che trasmette informazioni a quella creativa che esprime, descrive e suscita emozioni è vitale in un tempo in cui la rapidità dell’attimo tende a sfuggire alla profondità della memoria, della storia, della narrazione, della poesia.

Tra narrazione e codice poetico, tra retorica e prospettiva esistenziale, l’ambiente della scrittura si apre al pensiero dopo aver vagabondato nell’universo del linguaggio prêt-à-porter.

Punti Chiave

  • da dove veniamo, perché scriviamo
  • schemi narrativi e trucchi
  • nascere nelle figure retoriche
  • dominare il linguaggio

Contenuti

  • Cos’è “raccontare storie”
  • Schemi narrativi
  • Suspense, sorpresa e colpo di scena
  • Sequenze narrative e loro modulazione
  • Ortografia: dimenticata ma presente
  • Scrivi la tua storia
  • Raccontami una storia (storia o biografia?)
  • La teoria del due
  • Mai sentito parlare di un “silenzio assordante”?
  • La Madre di tutte le figure retoriche: la Metafora
  • Arte dell’etimologia e fuga dall’Io
  • Notula e annotazione
  • Le tre fasi dell’epifania
  • Brevità e ampiezza: dalla “storia in una riga” alla monografia aziendale
  • Comunicato stampa e recensione: trattasi di pareri
  • Raccontare storie: Vincere la timidezza, la paura e l’ostentazione

Ogni incontro prevede una esercitazione personale scritta e l’analisi degli elaborati nell’incontro successivo.
La comunicazione è sempre più breve e ha bisogno di potenziarsi in efficacia accrescendo il patrimonio visionario dell’individuo.
È necessario offrire contenuti e servizi distintivi che comunichino dall’intelligenza al pathos.
L’arte del narrare (storytelling) rappresenta una parte fondamentale del tragitto che dalla parola scritta a quella detta costruisce e divulga contenuti di valore, dentro e fuori l’ambito informatico, scolastico
e aziendale.
L’arte di trasformare in narrazione un’occasione comunicativa sviluppa abilità di controllo del reale verso la ridefinizione e il chiarimento degli obiettivi, il posizionamento o riposizionamento dei propri prodotti, lavorativi, scolastici, esistenziali.

Iscrizione e Informazioni

DOVE
La formazione si svolgerà online sulla piattaforma Zoom

QUANDO
Venerdì pomeriggio
– 22, 29 gennaio
– 5, 12, 19 e 26 febbraio
– 5, 12 e 19 marzo
Orario: 16.00-18.00

COME
Il percorso si svolgerà in 9
laboratori di 2 ore ciascuno.

COSTO
Il costo dell’intero percorso formativo è di
€ 470,00 + Iva.
È previsto uno sconto del 10% per gli
Associati a GIDP-HR e per più
partecipanti della stessa Azienda

Ha ideato la metodologia e vi accompagna:

MARCO ONGARO

Il debutto nell’ambito della canzone d’autore gli vale nel 1987 il Premio Tenco per la Migliore Opera Prima. Spazia in seguito dalla canzone alla drammaturgia, dalla letteratura all’opera lirica producendo raccolte di poesie e racconti, testi teatrali e libretti d’opera.

In ambito saggistico, alla biografia di Kiki de Montparnasse fa seguire il pamphlet Elogio della puntualità (Giubilei Regnani 2014) e il ritratto biografico Pscicovita di Niki de Saint Phalle (Historica 2015). Seguono Elogio dello snob (Historica 2017), Manuale poco pratico di scrittura creativa (Historica 2018), Guida ai grandi aforisti (Odoya 2018), Elogio della borghesia (Historica 2019) e Il muro trasparente (Bonaccorso 2020).

Dal 2006 tiene corsi di scrittura creativa presso la Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Verona e vari laboratori di songwriting e poesia.

www.marcoongaro.com
Wikipedia: Marco Ongaro

Formazione Finanziata

Per agevolare l’accesso a questa offerta formativa Salone d’Impresa si appoggia al Fondo Interprofessionale FonARCom.
Per informazioni sulle modalità di accesso ai finanziamenti per la formazione continua e sullo strumento “Voucher Aziende” contatta gli uffici di Salone d’Impresa al numero 351 8800854