Corsi di Formazione

Grazie ad un lunga esperienza nei campi della Consulenza, della Formazione e del Coaching, Salone d’Impresa desidera lanciare un nuovo modo di fare Formazione.

Uno strumento veloce, smart e diretto che ti permetterà di imparare e di aggiornarti direttamente dal tuo Ufficio o da casa tua.

Una nuova esperienza formativa digitale da gestire dove vuoi.

L’Offerta Formativa di Salone d’Impresa:

Gruppo

HUMAN RESOURCES

Tecniche di Lavoro di Gruppo: Come Gestire con Successo il Tuo Gruppo di Lavoro in Fabbrica

Docente: Ferdinando Azzariti
Lezioni: 4 Lezioni da 2 ore
Destinatari: Direttori di Produzione, Responsabili di Funzione, Capi Reparto

La differenza vera oggi – nel fare impresa – è rappresentata dal Gruppo e dalle persone che lo formano. La velocità dei cambiamenti, dei tempi di risposta al cliente o al fornitore sono diventati i veri “fattori critici di successo” nazionale ed internazionale.
Di qui la necessità di trovare la relazione giusta con i diversi tipi di collaboratori con cui operiamo tutti i giorni e di mettere in funzione tutti i muscoli che possono essere d’aiuto nel difficile compito di mantenere elevata la loro motivazione al lavoro e, di conseguenza, i loro risultati. Ciascun incontro partirà dalle domande o dai problemi dei partecipanti al fine di fornire risposte e soluzioni per migliorare in modo concreto la relazione delle persone nel gruppo.
Informatica

COMPUTER TECHNOLOGY

Corso Base di Excel

Docente: Massimiliano Antiga Menegon
Lezioni: 4 Lezioni da 2 ore
Destinatari: Tutte le figure che necessitano di utilizzare il computer per lavoro; utilizzatori dipendenti e indipendenti dei vari strumenti di lavoro

Padroneggiare gli strumenti informatici più utilizzati è fondamentale nel mondo del lavoro, Excel è uno di questi. Grazie a questo corso conoscerai gli elementi più importanti di Excel e di quei comandi pensati per semplificarne l’uso nelle esigenze lavorative. Saprai creare fogli di calcolo, tabelle, testi complessi, inserire ed impostare le formule di calcole di base.
Business Developmentù

BUSINESS DEVELOPMENT

Tecniche di Negoziazione Efficace: come Gestire con Successo Trattative sui Mercati Domestici ed Internazionali

Docente: Massimiliano Patricelli
Lezioni: 4 Lezioni da 4 Ore + 1 Lezione da 8 ore
Destinatari: Imprenditori, Manager, Commerciale, Acquisti, Project Manager, Risorse Umane & Organizzazione

Saper negoziare riveste ormai un’importanza strategica per il conseguimento di obiettivi in ogni ambito professionale e settore di business: negoziare si rende infatti necessario in ogni fase del business, sia internamente che esternamente all’azienda, e costituisce forte vantaggio competitivo nei confronti delle proprie controparti. In particolare in ambito commerciale, saper negoziare costituisce imprescindibile abilità e vantaggio competitivo – nei confronti di clienti, fornitori, partner, agenti, distributori – per concludere accordi commerciali e contratti “più vantaggiosi”, sia in termini di profitto che di creazione di valore e di solide e durature relazioni di business.
Ogni negoziazione è un processo unico, ossia non ripetibile, ma, pur nella loro specificità, tutte le negoziazioni attraversano fasi comuni e sono governate da elementi caratteristici che è importante conoscere e saper gestire. Conoscere tali elementi, le modalità di preparazione della trattativa e le possibili strategie di conduzione è fattore determinante per il conseguimento degli obiettivi negoziali, sia internamente che esternamente sui mercati internazionali.
Business Developmentù

BUSINESS DEVELOPMENT

Strumenti di Marketing & Comunicazione Internazionale per PMI: sito Web, presentazioni Aziendali, Materiale Promozionale e Fiere Internazionali

Docente: Massimiliano Patricelli
Lezioni: 2 Lezioni da 4 Ore
Destinatari: Imprenditori, Manager, Responsabili Commerciali, Responsabili Marketing e Comunicazione

Il sito istituzionale, il materiale promozionale, le presentazioni aziendali e la partecipazione alle Fiere Internazionali sono i principali strumenti di marketing per una PMI e come tali sono quindi di fondamentale importanza per acquistare visibilità sui mercati e per distinguersi dalla concorrenza.
Molto spesso l’importanza di tali strumenti viene invece sottovalutata dalle PMI tali strumenti vengono sfruttati molto al di sotto delle loro effettive potenzialità.
Lo sviluppo di competenze nella organizzazione e successiva gestione del sito web aziendale e nella selezione delle Fiere Internazionali e nella organizzazione della successiva partecipazione rappresenta quindi una delle maggiori criticità che si presenta per le PMI in area Marketing Internazionale.
Business Developmentù

BUSINESS DEVELOPMENT

Sviluppo Internazionale e Digitale delle Imprese

Docente: Fedele Maniglio
Lezioni: 4 Lezioni da 2 Ore
Destinatari: Imprenditori, Manager, Responsabili Commerciali, Responsabili Marketing e Comunicazione, Responsabili Export

Il concetto di internazionalizzazione viene spesso declinato con il termine “esportazione” o “delocalizzazione”. In realtà tali terminologie ne riducono la portata e l’importanza.
Internazionalizzazione è in realtà un modo di pensare (pensare che produciamo un prodotto per un unico grande mercato: il mercato globale. Mercato in cui le differenze in termini di gusti e inclinazioni si riducono sempre più), un modo di osservare (osservare i comportamenti del consumatore, osservare i competitor, monitorare la situazione politica e sociale), infine un modo di agire (pianificazione interna, monitoraggio dei risultati aziendali, coinvolgimento dei dipendenti nelle scelte strategiche aziendali in una logica di organizzazione agile).
Ecco quindi che internazionalizzazione diventa un processo di sviluppo aziendale che deve vedere coinvolte tutte le aree: vendite, prodotto, comunicazione e strategia digitale, finance, information technology. Un processo che permette all’impresa di competere, in modo più efficace, in un mercato sempre più globale.
Sales

SALES

VENDITORE 4.0: Vendere Valore

Docente: Cristiano Pusca
Lezioni: 4 Lezioni da 2 Ore
Destinatari: Imprenditori, Manager, Responsabili Commerciali, Responsabili Marketing, Sales Manager, Seller

In un mercato volatile, incerto, complesso ed ambiguo (come quello attuale), dobbiamo diventare dei professionisti della vendita.
L’obiettivo del percorso è quello di mettere in condizione i partecipanti di apprendere le competenze e le metodologie che consentano di distinguersi e farsi scegliere, in un mondo dove l’offerta supera abbondantemente la domanda.
Oggi, “i venditori veri … vendono valore”.
Gruppo

HUMAN RESOURCES

HR MANAGER 4.0: Assessment Comportamentali e Digital Coaching

Docente: Cristiano Pusca
Lezioni: 4 Lezioni da 2 Ore
Destinatari: Imprenditori, Manager, HR, HR Manager

Il mercato del lavoro, ma soprattutto le esigenze delle aziende sono notevolmente cambiate … il digitale è entrato in maniera dirompente in ogni ambito aziendale (nessuno escluso).
Le tecnologie sono disponibili … le aziende, ma soprattutto le persone, sono pronte?
Con queste premesse, la funzione HR diventa strategica … sia per l’usabilità delle nuove tecnologie, sia per lo sviluppo del business.
Oggi, gli HR devono collaborare con ogni reparto aziendale allo scopo di soddisfare le richieste di personale adatto ai nuovi scenari.

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