Progetto

PIAcere
VEneto

Introduzione

Il progetto nasce dalla considerazione che, all’interno della Regione Veneto, esistono diversi “Sistemi Territoriali Avanzati”, ovvero territori apparentemente disomogenei per morfologia, cultura, substrato economico
e amministrativo, che presentano in realtà caratteri uniformi e coerenti, che li rendono idonei ad una destinazione territoriale unitaria.
Le sette province venete sono attraversate da questi tre fiumi che rendono questi territori ricchi di storia, cultura e tradizioni ma molto ancorati nel presente e nel futuro con le imprese di numerosi distretti che ne costellano il percorso.

Il progetto vuole essere il promotore di un marchio d’area [PIAcere VEneto] che coinvolga tutte le attività presenti lungo i territori: musei di storia, turismo, enogastronomia, aziende, Università, Enti Locali, Istituzioni.

E’ un Progetto di marketing territoriale mirato alla ridefinizione dei territori coinvolti e alla creazione di un nuovo concetto “fruibile” di area turistica, attraverso la valorizzazione dell’elemento di identità e continuità.

E’ una best practise della Regione Veneto nell’ambito del Progetto “Veneto Sostenibile”: guardala al seguente link:
https://www.venetosostenibile.regione.veneto.it/best-practices