Innovation Acceleration Workshop

Presentazione

Hai paura del futuro? Non preoccuparti, non sei solo.

Oltre il 90% delle imprese vede l’Innovazione come molto importante, ma meno della metá delle imprese è soddisfatta dei risultati ottenuti attraverso l’Innovazione stessa. In questo fase di estrema incertezza e turbolenza esistono due opzioni:
1 – fermarsi ed aspettare tempi migliori, rischiando però di farsi superare dai concorrenti appena sarà terminata la situazione critica;
2 – guardare avanti con fermezza e convinzione, preparandosi per affrontare un mondo probabilmente diverso rispetto a quello cui eravamo abituati prima del fatidico marzo 2020.

Diversi studi mostrano che aziende che innovano nei periodi di crisi riescono ad ottenere risultati migliori del 10% durante i periodi di crisi e del 30% nei periodi post-crisi. Attraverso questo programma, esperti di Innovazione trasferiranno competenze, metodi e strumenti di Innovazione ai vostri Collaboratori e insieme li applicheranno per identificare, strutturare e priorizzare nuove opportunità di sviluppo e crescita per la vostra Azienda.

Il percorso di “Accelerazione della Crescita” è stato sviluppato da IXL-CENTER, che, secondo la rivista Forbes, è una delle prime 20 societá al mondo nel supporto all’Innovazione. Con questo approccio IXL-CENTER ha stimolato la crescita e lo sviluppo di oltre 200 aziende in tutto il mondo (piccole, medie e grandi).

Formazione Finanziata

Per agevolare l’accesso a questa offerta formativa Salone d’Impresa si appoggia al Fondo Interprofessionale FonARCom.
Per informazioni sulle modalità di accesso ai finanziamenti per la formazione continua e sullo strumento “Voucher per Studi Professionali” contatta gli uffici di Salone d’Impresa al numero 351 8800854

A CHI E’ DEDICATO:
Il corso è pensato per tutte quelle aziende che hanno il bisogno di identificare nuove opportunitá di crescita concretamente implementabili e, al contempo, rafforzare le competenze dei propri collaboratori a potenziare la propria creativitá e trasformarla in nuovo valore economico per l’azienda.

COME SI SVOLGE:
Il percorso è basato su tre moduli, improntati sull “action learning”:

MODALITA’:
seminario e workshop che possono essere offerti sia in classe, on-line o in forma mista. La durata del programma è 7 giornate che possono essere “spalmate” su di un periodo di 2 mesi.

DATE SVOLGIMENTO: Ottobre 2020

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 299,00 + I.V.A. per azienda (massimo 15 partecipanti). Sono previsti sconti per più partecipanti della stessa Azienda.

Verranno aggiunte eventuali spese di trasporto, vitto e alloggio che verranno concordate prima dell’inizio del progetto con l’azienda.

Come si svolge il Percorso

Il percorso è basato su tre moduli, improntati sull “action learning”:

metodo

Contattaci!

Nome e Cognome (richiesto)

JobTitle (richiesto)

Azienda (richiesto)

Email (richiesto)

Riferimento Telefonico (richiesto)

Oggetto della richiesta (richiesto)
IXL Workshop

Il tuo messaggio

Manifestazione del consenso (articolo 5, GDPR)
Confermo la correttezza dei miei dati personali come sopra riportati e dichiaro di aver letto attentamente il contenuto dell’Informativa da Voi fornita ai sensi dell’articolo 5, GDPR e di averne ricevuto copia. Con riferimento al trattamento per le seguenti finalità:

1. organizzazione di eventi, incontri, convegni e seminari, anche volti alla formazione professionale
ConsentoNon consento

Leggi l’Informativa…

2. attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di servizi professionali, la distribuzione di materiale a carattere informativo e promozionale, l’invio di newsletter e pubblicazioni*
ConsentoNon consento

Leggi l’Informativa…

Date & Moduli

I punti di forza e debolezza dell’ecosistema dell’Innovazione dell’azienda.La creazione di  passione ed urgenza per pensare ed agire in modo nuovo.
Data ed orario: da concordare (durata 90 minuti on-line o on-site)

Prima dell’inizio del programma verrá effettuata una diagnosi dei punti di forza e debolezza dell’ecosistema dell’Innovazione dell’azienda (questionario on-line di 25 domande circa). Verrá anche effettuata un’indagine generale sulla personalitá dei collaboratori dell’azienda per capire la loro propensione all’Innovazione e al lavoro in Team. In questa sede verranno anche presentati i nuovi trend che andranno ad impattare l’azienda e la vista dei suoi clienti (in particolare digitalizzazione, robotica, sostenibilità e benessere).
Per chi fosse interessato sarà possibile (extra programma) effettuare approfondimenti individuali ed assesment sulle 15+ dimensioni della personalità, includendo Intellectance ed Intelligenza Emotiva. In questo caso i risultati verranno presentati individualmente ai collaboratori dell’azienda, suggerendo punti di miglioramento e di sviluppo (empowerment).

Apprendere i segreti dei campioni dell’Innovazione.
data ed orario: da concordare (durata 8 ore on-line o on-site)

L’IMPRENDITORIALITA’ E L’INNOVAZIONE
• Come si sposano l’Innovation Management, il Design Thinking e il Project Management
• La definizione di Innovazione
• Perchè è importante innovare
• Quali benefici ottengono i campioni dell’Innovazione
• Come nascono e crescono idee di successo
• Cosa fanno di diverso i campioni dell’Innovazione
• Il processo di «Creative Problem Solving » Eureka

“Innovation in Action”.
date ed orari: da concordare (durata 6 giornate)

In questa fase esperti di Innovazione faciliteranno l’applicazione di quanto appreso da parte di Team di collaboratori dell’azienda (potranno essere coinvolti anche consulenti esterni), per identificare soluzioni a sfide di Innovazione e crescita poste dall’azienda oppure per strutturare, affinare/priorizzare idee che l’azienda ha giá interiorizzato. Questo programma aiuterá a rafforzare l’ecosistema interno dell’Innovazione per fare in modo che l’azienda riesca a dare continuità ai percorsi di Innovazione e crescere concretamente in autonomia.

Relatori

Dott. Massimo Andriolo, co-fondatore e responsabile per l’Europa di IXL-Center. Prima di co-fondare IXL-Center a Boston, Massimo ha lavorato nel settore delle gestioni patrimoniali in Svizzera (Julius Baer), consulenza strategica a Monaco di Baviera (Kearney) e nel settore dello scambio di valori mobiliari a Francoforte (Gruppe Deutsche Börse).

Dott. Michele Moroni, coordinatore IXL-Center per l’Italia. Head of Innovation & Business Development Management di Phoenix Capital Investment, prima di dedicarsi alla consulenza strategica ha ricoperto funzioni apicali in ambito commerciale, marketing e comunicazione per aziende multinazionali. Professional Coach & Trainer opera con alcune prestigiose Business School.