Migliora il tuo Gruppo di Lavoro. Metodi, Strumenti e Soluzioni

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Obiettivi

Nel mercato odierno la differenza vera è rappresentata dal Gruppo e dalle persone che lo formano.

Di qui la necessità di allenarsi alla relazione con i propri collaboratori e di mettere in funzione tutti i muscoli che possono essere d’aiuto nel difficile compito di mantenere elevata la loro motivazione al lavoro e, di conseguenza, le loro performances.

Come fare in modo che le persone lavorino meglio, con evidenti ed immediati riscontri sulla soddisfazione di tutti e sullo stato di salute della nostra azienda?

Si darà un taglio concreto ed operativo, per dare risposta alle principali domande che chiunque gestisca persone, prima o poi, si trova ad affrontare. Ciascun incontro si porrà l’obiettivo di fornire modelli e indicazioni comportamentali semplici inerenti la complessa relazione delle persone nel gruppo.

Didattica

Lezioni frontali. Esercitazioni da Casi Reali, Role Play, Lavori in Gruppo

Destinatari

Direttori di Produzione, Responsabili di Funzione, Capi Reparto

Moduli

I Problemi Principali del Gruppo di Lavoro

(30.10.2018 | 9.00-13.00)

Evidenzieremo i bisogni specifici di ciascun collaboratore, a partire dal suo livello di sviluppo ed evidenzieremo il bisogno principale, comune a tutti: con gli strumenti comportamentali capaci di rispondere in modo appropriato.

La Gestione della Comunicazione

(07.11.2018 | 9.00-13.00)

Dimostreremo come una comunicazione efficace e funzionale richieda di uscire da un approccio meramente informativo e contenutistico, per abbracciare la sfera delle emozioni.

La Gestione dei Feedback

(14.11.2018 | 9.00-13.00)

Affronteremo il difficile compito di rendere costruttivi anche i feedback negativi, mostrando un approccio comunicativo capace di limitare i danni sulla motivazione dei collaboratori, anche in presenza di informazioni potenzialmente negative.

Fare Gruppo, Essere Gruppo

(21.11.2018 | 9.00-13.00)

Affronteremo il tema del Gruppo con metodologie della “riunione veloce” e di come creare motivazione verso i risultati e la concretezza verso i colleghi ed i collaboratori, oltrechè verso i clienti finali.

Il Docente

Prof. Ferdinando Azzariti, Presidente di Salone d’Impresa SpA, docente all’Università IUSVE di Verona, consulente aziendale e formatore, ha scritto 27 libri sui temi della leadership, sulle piccole e medie imprese, sulla figura dell’imprenditore e su come sta cambiando rapidamente ruolo.

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