Progettare e Governare l’Evoluzione dello Studio Professionale

Presentazione

Nulla sarà più come prima, nemmeno l’organizzazione degli Studi.
La crisi di questi mesi ha fatto venire al pettine tutti i nodi delle cattive abitudini organizzative e procedurali, ma possiamo interpretarla come un’occasione per creare un nuovo modello di Studio che non siamo riusciti a realizzare prima.

Ma cosa significa organizzare?
A volte confondiamo questo concetto con un disegno geometrico della linea di comando o con delle procedure, dei numeri che esprimono i carichi di lavoro.
Sicuramente per sapere dove andare occorre tracciare la rotta, ma poi la sensibilità con cui prendere le onde e stringere il vento fanno la differenza.
Il rischio di rimanere fermi sarà quello di ritrovarsi con un’organizzazione pesante ed inefficiente, con gli incassi rallentati e la percezione di essere irrilevanti e superflui per i nostri clienti. L’obiettivo è eliminare definitivamente gli alibi e la resistenza al cambiamento, e ripartire più consapevoli e preparati alle sfide del futuro.

A chi è dedicato:

a Studi Professionali di Dottori Commercialisti, di Consulenti del Lavoro, di Avvocati.

Come si svolge:

interamente on line dal vs. ufficio o da casa.

Date e Moduli:

1° Incontro
EFFICIENZA e PROSPETTIVE. 
Cosa rivela l’analisi dei dati dello Studio

Martedì 14 Luglio 2020 ore 16.00-18.00

→ Scenario e nuove aspirazioni del professionista: EVOLVERSI, DIVERSIFICARE, DIFFERENZIARSI, FIDELIZZARE
→ Identificare la produttività interna operativa e la redditività dello Studio, e individuare l’accumulo di inefficienza
→ Conosciamo veramente il prezzo applicato alle nostre prestazioni?  Capire dove e perché perdiamo o guadagniamo

 

2° Incontro
Trasformare una verità numerica in obiettivi di miglioramento
Martedì 21 Luglio 2020 ore 10.30-12.30

→ Gli strumenti di analisi e controllo necessari: come applicarli, cosa analizzare, quali risposte devono fornire
→ A che condizioni conviene tenere un cliente?
→ Come calcolare correttamente preventivi e forfait
→ Criteri per la misurazione della saturazione organizzativa interna

 

3° Incontro
Riprogettare lo Studio per recuperare il peso forma organizzativo
Giovedì 23 Luglio 2020 ore 16.00-18.00

→ Abbattere la «comfort zone»: la distribuzione di obiettivi e di responsabilità operative
→ Stabilizzare e formalizzare le responsabilità
→ Come accelerare il processo di delega interno
→ Definizione dei carichi di lavoro e programmazione delle attività

 

4° Incontro
Integrazione tra Studi: l’equilibrio nell’organizzazione e negli obiettivi
Martedì 28 Luglio 2020 ore 10.30-12.30

→ Le difficoltà nella gestione degli Studi Associati
→ Armonizzare gli obiettivi e costruire azioni condivise: vision e mission dello Studio associato
→ Introdurre e mantenere un sistema di organizzazione procedurale e di programmazione e verifica dei risultati
→ Esempi di modelli organizzativi e casi pratici di Studi associati di diverse dimensioni e caratteristiche

Sei interessato al percorso? 

Contattaci!

Nome e Cognome (richiesto)

JobTitle (richiesto)

Azienda (richiesto)

Email (richiesto)

Riferimento Telefonico (richiesto)

Oggetto della richiesta (richiesto)
Corso: “PROGETTARE E GOVERNARE L’EVOLUZIONE DELLO STUDIO PROFESSIONALE”

Il tuo messaggio

Manifestazione del consenso (articolo 5, GDPR)
Confermo la correttezza dei miei dati personali come sopra riportati e dichiaro di aver letto attentamente il contenuto dell'Informativa da Voi fornita ai sensi dell'articolo 5, GDPR e di averne ricevuto copia. Con riferimento al trattamento per le seguenti finalità:

1. organizzazione di eventi, incontri, convegni e seminari, anche volti alla formazione professionale
ConsentoNon consento

Leggi l'Informativa...

2. attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di servizi professionali, la distribuzione di materiale a carattere informativo e promozionale, l’invio di newsletter e pubblicazioni*
ConsentoNon consento

Leggi l'Informativa...

Relatori:

Dott. Federico LoffredoDottore Commercialista – Titolare Studio Loffredo

Dott. Giorgio Miurin e Dott. Jacopo Miurin di Consulenza Valore Studio S.r.l. – Consulenti ed esperti in organizzazione e sistemi di controllo per Studi professionali e aziende

MODALITA’: seminario online – 4 sessioni ognuna da 2 ore (totale 8 ore)

DATE SVOLGIMENTO: indicativamente seconda e terza decade di Luglio 2020

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Proposta di € 800,00 + I.V.A. per Partecipante.
Vi è la possibilità di sconti per più iscritti del medesimo Studio Professionale.