Salone delle Medie Imprese

Salone delle Medie Imprese è un nuovo Laboratorio focalizzato non solo su studi e ricerche, su esperienze e best practise, ma anche generatore di business, di innovazione, di internazionalizzazione.

Le scorse Edizioni di
Salone delle Medie Imprese

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La Terza Edizione di
Salone delle Medie Imprese

Il Salone delle Medie Imprese è giunto alla Terza Edizione che significa aver raggiunto una stabilità nella formula proposta ai partecipanti ed agli stakeholder del Nord Est. La formula comprende – in quest’edizione –1 Sponsor, 3 Sostenitori Gold, 3 Sostenitori Silver, 19 Sostenitori Bronze, 2 Patrocinatori, 12 Partner Scientifici, oltre 40 relatori e 25 imprese raccontate direttamente dai protagonisti.
Salone d’Impresa dunque ha generato – dopo aver realizzato la 16^ edizione di Salone d’Impresa e la 4^ del Salone delle Micro e Piccole Imprese – non solo un nuovo Laboratorio focalizzato su studi e ricerche, su esperienze e best practice, ma anche un nuovo Hub generatore di business, di innovazione, di cultura d’impresa nuova ed agita. Con il contributo fattivo e concreto di chi – stakeholder o centro di conoscenza, imprenditori o manager – intende far crescere luoghi, imprese e persone in una logica di sistema territoriale avanzato.

Sponsor

Il Programma

MATTINO Martedì 25 Settembre 2018

Da Multinazionale Tascabile a Piccole Portaerei Internazionali. Forme, Percorsi, Esperienze.

10.00-10.30: Introduzione ai Lavori
Michelangelo Agrusti, Presidente Unione Industriali Pordenone
Ferdinando Azzariti, Presidente Salone d’Impresa SpA

10.30-11.30: Le Forme ed i Percorsi di Crescita delle Medie Imprese
Michele Colombo, Marketing Coordinator Cribis SpA
Emanuele di Faustino, Project Manager Nomisma

11.30-12.30: I Percorsi di Crescita delle Medie Imprese: la Filiera Agroalimentare ed i Mercati Esteri. Le Opportunità per le Imprese Italiane
Harun Baştürk, Senior Vice President, Sales (Europe & Middle East) Turkish Airlines
Bepi Covre, Presidente Eureka Srl
Luciano Delpozzo, President at Franke Foodservice Systems Solutions (in videoconferenza dagli Stati Uniti)
Enrico Moretti Polegato, Presidente Diadora srl (intervista videoregistrata)
Andrea Rigoni, Amministratore Delegato Rigoni di Asiago Srl (*)
Bruno Vianello, Presidente Presidente TEXA SpA (*)

Intervistati da: Dario Favaretto, CEO & Project Manager MULTI LEVEL Consulting
Walter Padovan, Direttore Generale Booster Srl

12.30-13.00: Considerazioni Conclusive
Ferdinando Azzariti, Presidente Salone d’Impresa SpA

Conduttore: Franco Scolari, Amministratore Delegato Polo Scientifico e Tecnologico di Pordenone

POMERIGGIO Martedì 25 Settembre 2018

Le Medie Imprese alla Ricerca dell’Eccellenza. Strategie, Internazionalizzazione, Innovazione, Investimenti e Finanza Straordinaria come Fattori di Crescita

14.30-15.15: Medie Eccellenti: performance, caratteristiche e fattori critici di successo
Alessandro Scaltrini, Partner Global Strategy

Un nuovo “Ecosistema” finanziario a supporto delle Strategie di Sviluppo delle Imprese Italiane
Elettra Pescetto, Product Development Specialist Borsa Italiana
Giacomo Sella, Presidente Banca Sella Corporate Finance

15.15 – 16.15: Medie Eccellenti: come Innovare con Successo nel Mondo 4.0?
Raffaele Canetta, Business Unit Manager Industry 4.0 Gruppo Euris SpA
Marco Crasnich, CEO Overlog Srl
Fabio Feruglio, Direttore Friuli Innovazione
Roberto Guerrini, Partner IC&Partners
Barbara Sartori, Avvocato e Partner CBA Studio Legale e Tributario

16.15 – 17.15: Medie Eccellenti: come Internazionalizzare con Successo?
Roberto Corciulo, Presidente IC&Partners
Mauro Del Savio, Presidente Finest SpA
Massimo Reale, Direttore Commerciale Euler Hermes
Giuseppe Zillo, Presidente Risk Analysis & Management Srl
Andrea Zovatto, Area Manager CRIBIS

17.15 – 18.00: Presentazione delle Storie (future) delle Imprese
Oscar Marchetto, Presidente Somec SpA (intervista videoregistrata)
Vito Rotondi, Amministratore Delegato MEP Group
Roberto Siagri, Amministratore Delegato Eurotech SpA

Conduttori: Nicola Bertin, HR Senior Consultant & Partner EHR Italy
Diego Creazzo, Presidente Fincons Srl

MATTINO Mercoledì 26 Settembre 2018

I Luoghi (e gli Strumenti) dell’Innovazione delle Medie Imprese. Ricerche, Innovazioni, Pratiche Territoriali a Nord Est

10.00-10.15: Introduzione ai Lavori
Giuseppe Bono, Presidente Fondazione Nord Est (intervista videoregistrata)

10.15-11.00: Dai Modelli di Governance Territoriale all’Ecosistema dell’Innovazione: Presentazione dei Luoghi, delle Forme e degli Strumenti dell’Innovazione
Stefano Miotto, Direttore SIAV e ViceDirettore Confindustria Veneto, Fondazione Nord Est
Gabriella Bettiol, Ricercatrice SIAV e Fondazione Nord Est

11.00-12.30: Dal Modello “Ecosistema dell’Innovazione” ai Risultati sul Campo: La Parola ai Testimonial
Le Università | Le Reti Innovative Regionali | I Centri Pubblici di Ricerca
Luciano Gamberini, Pro-Rettore Università di Padova
Francesco Gnesotto, Presidente Consorzio RFX

Lo Stato e le Regioni | I Centri di Trasferimento Tecnologico | I Parchi Scientifici e Tecnologici | I Fabrication Laboratory
Roberto Santolamazza, Direttore Generale T2i

Le Imprese | I Luoghi Creativi | I Laboratori Certificati
Patrizio Bof, Presidente InfiniteArea
Antonella Candiotto, Direttore Generale Galdi Srl
Stefano Giacomelli, General Manager Sinteco a Bucci Automations SpA Division
Giorgio Zanchetta, Presidente Anodica Trevigiana

12.30-13.00: Considerazioni Conclusive
Carlo Carraro, Direttore Scientifico Fondazione Nord Est

Conduttori: Mario Zambelli, Partner di Salone d’Impresa SpA
Michela Colin, Presidente ODCEC Pordenone

POMERIGGIO Mercoledì 26 Settembre 2018

Employer Branding. Una strategia di marketing per attrarre i talenti nelle Medie Imprese

14.30-15.00: Employer Branding. Una strategia di marketing per attrarre i talenti
Carlo Scatturin, Vice Presidente Quanta SpA
Relatore Accenture (*)

15.00-16.00: Employer Branding: Esempi Aziendali, Strumenti e Metodi Organizzativi.
Simonetta Boatto, HR Director Nidec Sole Motor Corporation Srl
Massimo Bottacin, Group HR & ICT Vice President GGP Group
Emanuela Fregonese, HR Manager Wärtsilä Italia SpA
Marzia Segato, HR Business Partner Plant Porcia Electrolux

16.00-17.00: Employer Branding: Aziende, Prodotti, Territori.
Valeria Broggian, Presidente CGN SpA
Fabrizio Cattelan, Amministratore Delegato CDA di Cattelan Srl
Mariluce Geremia, Executive Vice President HR Director Colorificio San Marco SpA
Dario Roncadin, Amministratore Delegato Roncadin SpA

17.00-18.00: Q&A

Conduttori: Giulia Russo, HR Manager Director Quanta SpA
Alberto Maria Camilotti, Presidente SAF Triveneto

L’Evento si svolgerà presso

Unione Industriali di Pordenone

Via Borgo Sant’Antonio, 17, 33170 Pordenone PN
dalle ore 10.00 alle ore 18.00
dei giorni 25 e 26 Settembre 2018

N.B.
  • L’evento è in fase di accreditamento presso ODCEC Pordenone, per l’assegnazione di Crediti Formativi a Commercialisti e Esperti Contabili.
  • La partecipazione agli incontri è gratuita, è però obbligatoria l’iscrizione ai sensi della Legge sulla Privacy.
  • I posti sono LIMITATI.
  • L’organizzazione si riserva di dare precedenza ad Imprenditori, Amministratori Delegati e membri della Community Gold Card di Salone d’Impresa.

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