17° Salone d’Impresa

E’ una due giorni realizzata da oltre 16 anni che sviluppa un tema annuale volto a far incontrare imprese, imprenditori, manager e
stakeholder al fine di costruire nuove agende di pensiero.

La Diciassettesima Edizione del Salone d’Impresa affronta, come sempre, un tema nuovo ed avanzato:
quello relativo alla capacità dell’impresa di essere “disruptive”.

Ma cosa significa essere un’“Impresa Disruptive”? Non significa fare le stesse cose un po’ meglio (innovazione), bensì fare cose nuove che rendono le cose vecchie obsolete e superate (disruption).

Il Programma

Venerdì 31 maggio 2019 | 09.30-13.00: L’Impresa Disruptive

9.30-10.00: Apertura del 17^ Salone d’Impresa
Roberto Gumirato, Amministratore Delegato CAME SpA
Ferdinando Azzariti, Presidente Salone d’Impresa SpA
10.00-10.30: Introduzione e Presentazione del Tema “L’Impresa Disruptive”
Ferdinando Azzariti, Presidente Salone d’Impresa SpA
10.30-11.00: La Visione Disruptive: L’Importanza della Sostenibilità
Romina Noris (Professionista in Sostenibilità e CSR per le Imprese) racconta “Sostenibilità Competitività Comunicazione: 20 idee per il futuro” di Rossella Sobrero (2018)
11.00-11.30: La Strategia Disruptive: Allineamento per il Successo
Michele Dalmazzoni (Collaboration & Industry Digitization Leader Cisco Italia) “Da Industria 4.0 a Impresa 4.0: Un modello per l’azienda italiana”
11.30-12.00: L’Organizzazione Disruptive: Holacracy – Come superare la Gerarchia
Demetrio Labate (People and talent e holacracy coach) racconta “Holacracy. Come superare la gerarchia” di Brain Robertson (2018)
12.00-12.30: I Mercati che Cambiano: Il Marketing Scientifico
Francesco Sordi (Presidente dell’Istituto del Marketing Scientifico e Docente all’Università IUSVE) racconta il suo libro “Marketing Scientifico” (2019)
12.30-13.00: Q&A “Disruptive”
Conduttore: Marco Olivotto, Innovation Manager del Polo Tecnologico Pordenone Andrea Galvani

 

Venerdì 31 maggio 2019 | 14.00-18.00: I Laboratori

Laboratorio 1: La Strategia Disruptive e la Sostenibilità d’Impresa –> Scopri di più
(a cura di Animaimpresa, Azimut, Bexb, Booster, CBA Studio Legale e Tributario, ODCEC Treviso)
Laboratorio 2: L’Organizzazione, la Tecnologia ed il Mercato Disruptive –> Scopri di più
(a cura di auxiell, DocFinance, E-project, Grow Up, KIBS Studio, Overlog, Risk Analysis & Managment)
Laboratorio 3: Nuovi Mercati e Nuove Prospettive con la Persona Disruptive –> Scopri di più
(a cura di EHR Italy, Quanta, Wyser)
Laboratorio 4: Fai Crescere la tua Impresa da Locale a Globale –> Scopri di più
(a cura di ABA-Invest in Austria, Cisco, Cribis, Exportiamo, Fideal)

Sabato 1 giugno 2019 | 9.30-13.00: Persone e Strategie Disruptive

9.30-11.30: Imprese Disruptive: Gestire le Persone
Mario Bassini, Corporate Human Resources Director Askoll Holding Srl
Alessia Carradore, Responsabile Business Unit Aziendale Welfare Edenred Italia
Mariluce Geremia, HR Manager San Marco Group SpA
Fabrizio Rutschmann, HR Manager Prysmian SpA
Conduttrice: Elena Meneghello, Sales Operation Manager Quanta

 

11.30-13.00: Imprese Disruptive: Strategie, Mercati, Prodotti, Tecnologie
Il Mondo del Food: Gianluca Tesolin, Amministratore Delegato Bofrost SpA
Il Mondo del Fresco: Cristiano Detratti, Direttore Generale OrtoRomi SCA
Il Mondo dei Mercati: Silvio Bettini, Amministratore Delegato Bexb SpA
Il Mondo della Moda: Roberto Compagno, Presidente Slowear SpA
Il Mondo delle Moto: Mariano Roman, Amministratore Delegato Fantic Motor SpA
Conduttori: Ferdinando Azzariti, Presidente Salone d’Impresa SpA e Francesco Culos, Account Relationship Leader auxiell Srl

In un sistema d’impresa in costante evoluzione la Sostenibilità è un tema dominante nello scenario economico come in quello imprenditoriale, a livello mondiale. Le norme di riferimento, gli standard di valutazione, le pratiche manageriali, la gestione della corporate governance e la volontà di una finanza sostenibile richiedono alle imprese un crescente impegno nel misurare e rendicontare il proprio impatto sociale, finanziario e ambientale.

Risponderemo a 3 domande chiave:
1.) Come individuare gli standard normativi di sostenibilità e come integrarli nell’agire quotidiano?
2.) Quali sono i benefici che possono trarre le imprese nel prendere in considerazione il tema della sostenibilità nelle proprie strategie?
3.) Essere coerenti tra valori e finanza: agire finanziariamente in maniera sostenibile può rivelarsi la strategia vincente?

Interventi qualificati vi guideranno nel Laboratorio gestito da:

Animaimpresa
L’associazione Animaimpresa esprime l’importanza di fare rete per la sostenibilità, di creare network per la condivisione e la contaminazione dei principi della Responsabilità Sociale d’Impresa. La strategia disruptive può giocarsi attorno a modelli di business, organizzativi e stili di leadership orientati alla Sostenibilità.

Azimut Capital Management SGR
Azimut Capital Management SGR, società del Gruppo Azimut, è il principale Gruppo Italiano indipendente che opera dal 1989 nel settore del risparmio gestito. Il modello di business, caratteristico del Gruppo, si basa sull’integrazione tra gestione e distribuzione. In Italia, Azimut opera nella promozione e gestione dei fondi comuni di diritto italiano lussemburghese, nei fondi hedge di diritto italiano e nella gestione su base individuale di portafogli di investimento per conto di terzi.

Bexb SpA
Bexb sviluppa dal 2001 un circuito nazionale di imprese selezionate, che permette agli associati incremento di fatturato ed ottimizzazione degli acquisti implementando relazioni commerciali al riparo dai rischi di insolvenza.
Oltre al circuito Bexb dedicato alle PMI, viene lanciata nel 2019 “Welcome shop” che si occuperà di sostenere il potere di acquisto degli utenti finali, portando la moneta EuroBexb verso gli oltre 4 milioni di microimprese italiane.

Booster Srl
Il digitale è un elemento di crescita esponenziale per le aziende. Come la comunicazione digitale può supportare una strategia tanto disruptive quanto sostenibile.

CBA Studio Legale e Tributario
Con oltre 120 professionisti e 5 sedi in Italia e Germania, CBA è uno studio legale e tributario indipendente con una visione internazionale consolidata negli anni grazie alle competenze dei suoi professionisti e a solide relazioni con studi legali di tutto il mondo, che permettono di operare con competenza ed efficacia su scala globale. CBA è fortemente radicato sul territorio italiano, offrendo servizi di consulenza “su misura” in grado di rispondere alle più sfidanti e innovative esigenze del mercato.

Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Treviso
Sono il dialogo costante con il territorio e la collaborazione con tutti gli attori economici e le istituzioni a contraddistinguere l’attività del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Treviso, che opera per valorizzare il ruolo dei Commercialisti della Marca. 1500 professionisti pronti alle nuove sfide, attraverso l’unione di tecnologia e specializzazione, che fungono da catena di trasmissione del valore tra aziende, mondo finanziario, terzo settore e pubblica amministrazione.

L’evoluzione dei mercati, la nascita forzosa di nuovi bisogni, la necessità costante di crescita per la sopravvivenza, hanno spinto le imprese ad individuare nuove strade che conducessero al profitto a fronte di maggiori e nuovi rischi. Coerentemente con questa situazione è aumentata a livello Istituzionale anche la pressione affinché la cultura del rischio entrasse in tutte le decisioni e azioni delle organizzazioni.

Risponderemo a 3 domande chiave:
1.) Quello che affermi corrisponde alla verità? (= sei etico?)
Sono etico e lo devo dimostrare, ma come si fa? Dove è palesato l’essere o non essere etici?
2.) Noi (consulenti) siamo portatori di valore:
ma essere etici conviene? Come gestire i rischi finanziari e certificarli?
3.) La tecnologia è amica o nemica dell’etica?

Interventi qualificati vi guideranno nel Laboratorio gestito da:

auxiell Srl
In auxiell da quasi tre lustri abbiamo capito che quello che motiva e ci stimola è supportare le aziende nel diventare un esempio, attraverso la trasformazione dei comportamenti e dei processi aziendali. Un’impresa esempio è un’impresa organizzata in tutti i suoi processi, avendone eliminato gli sprechi. È un’impresa dove la tecnologia è un supporto ai processi trasformati, e non un’automatizzazione o digitalizzazione dello spreco. È un’impresa che attraverso la leadership, trasparenza ed il rispetto crea un ambiente etico e lo comunica efficacemente agli stakeholders.

Docfinance Srl
Il cash flow e l’analisi dei flussi di cassa come misurazione delle performance e prevenzione dei rischi finanziari. Quale classe di rischio assegnare ai clienti e come questa influisce sulla qualità del cash flow e veicola le azioni di recupero. Hub multiservizio: per collegare l’azienda o il gruppo a tutti i paesi in cui è presente e a vari servizi e provider bancari, parabancari, commerciali.

E-project Srl
Strumenti e metodologie a disposizione anche per le piccole e medie aziende per permettere di competere con le imprese dominanti: La Balanced Scorecard, come strumento di supporto nella gestione strategica dell’impresa per tradurre la missione e la strategia dell’impresa in un insieme di misure di performance, facilitandone la misurabilità; Il PPM per determinare la sequenza ed il mix ottimale dei progetti proposti per raggiungere nel miglior modo possibile gli obiettivi dell’organizzazione

GrowUp 
Oggigiorno il mercato chiede affidabilità ed etica: un tema che non ha l’attenzione che meriterebbe. Ma cosa significa essere affidabili ed etici? Lo sono tutti? Come si dimostra?
Questi alcuni degli spunti su cui si rifletterà con dei casi pratici appositamente predisposti per il laboratorio.

Kibs Studio
Per Kibs Studio “disruptive” significa ragionare in modo diverso, rompere con il passato senza distruggerlo, una “digital transformation” graduale ma profonda. Il giusto mix di competenze che comprende sensibilità al business, leadership e attitudine digitale per un’innovazione orientata alla crescita sostenibile. Kibs Studio incentiva lo sviluppo aziendale, innovando e ottimizzando i processi operativi. Realizza soluzioni per la comunicazione, la trasformazione digitale e l’automazione industriale.

Overlog Srl
E’ una società di consulenza strategica specializzata nell’offerta di servizi all’internazionalizzazione d’impresa. Ha sedi in USA, Brasile, Singapore, Qatar e Bulgaria e sin dal 2004 supporta le PMI che desiderano cogliere le opportunità offerte dal mercato globale attraverso una vasta gamma di servizi in ambito strategico, commerciale, finanziario, fiscale e societario.

Risk Analysis & Management Srl
Affrontare i rischi legati all’andamento dei mercati finanziari secondo logiche di “risk management” e non opportunistiche è oggi una regola necessaria da seguire per tutte le aziende ed ancora di più per quelle calate in un contesto internazionale. Questo significa per chi opera in aree che hanno una valuta di riferimento diversa dall’euro dotarsi di strumenti e metodologie che garantiscono dal punto di vista operativo il conseguimento degli obiettivi di redditività e liquidità progettati nei piani economici finanziari.

Il Laboratorio 3 è dedicato a chi pensa che le persone portatrici sane di idee e proposte Disruptive siano un punto di forza per le organizzazioni future. Durante il nostro incontro studieremo insieme come individuarle e come farle crescere.

Risponderemo a 3 domande chiave:
1.) Come competere e identificare un contesto Disruptive?
2.) Quali competenze identificano le Persone Disruptive?
3.) Come Valorizzare e Interpretare la Persona Disruptive?

Interventi qualificati vi guideranno nel Laboratorio gestito da:

EHR Italy
E’ un partner strategico che si occupa di supportare le aziende nella selezione di persone chiave per le loro organizzazioni. Competenza ed etica sono elemento distintivo di EHR Italy.

Quanta SpA
E’ una famiglia diventata Gruppo. Specializzazione e competenza sono la nostra mission per fornire soluzioni HR in linea con gli obiettivi dei nostri clienti. Versatilità e competenze ci rendono l’interlocutore ideale per costruire con il cliente, un servizio HR personalizzato e distintivo.

Wyser Srl
Le trasformazioni tecnologiche, geopolitiche, sociali e generazionali stanno ridefinendo il contesto e con esso le sfide e le opportunità per le aziende. Tra “Talent Shortage” (definizione usata dagli “Head Hunters” per descrivere la scarsa disponibilità nel mercato di competenze) e “Obsolescenze Culturali” si stanno invertendo i rapporti fra azienda/ professionista e modificando gli assetti organizzativi dell’impresa che vuole competere.

Preparatevi ad un’esperienza in cui sarete i titolari di un’impresa locale, che produce un sistema innovativo e dovrete scegliere dove aprire un nuovo mercato estero. Guidandovi in un “enterprise journey” tracceremo con voi la rotta delle diverse dimensioni dell’internazionalizzazione.

Risponderemo a 3 domande chiave:
1.) Quale Paese?
2.) Quale Strategia?
3.) Quali strumenti/accorgimenti?

Interventi qualificati vi guideranno nel Laboratorio gestito da:

ABA – Invest in Austria
è l’Agenzia Ministeriale austriaca, attenta alle domande ed esigenze degli imprenditori esteri che si vogliono insediare in Austria. Un’attitudine proattiva che contribuisce a fondere le culture imprenditoriali e permette di trasferire metodologia per la corretta internazionalizzazione delle imprese.

Cisco Systems Inc.
E’ una delle aziende leader nel design, produzione e fornitura di soluzioni di comunicazione digitale. Nasce nel 1984 in California e attualmente vi lavorano oltre 70.000. Considerata la “mamma” di internet, Cisco ha contribuito a cambiare il modo di vivere delle persone e sicuramente è la company che ha modificato di più i modelli di business delle aziende di tutto il mondo.
Da oltre 30 anni Cisco aiuta i propri Clienti a costruire le reti IP e ad automatizzare, orchestrare e integrare servizi IT alla base del processo di digitalizzazione.

CRIBIS D&B Srl
Società del Gruppo CRIF specializzata nel fornire alle imprese servizi a valore aggiunto per le decisioni di business in Italia e all’estero. Partner del network mondiale Dun&Bradstreet consente l’accesso al più ampio e completo patrimonio informativo al mondo, con copertura su 5 continenti.

FiDeAL Srl
Finanziamento Dispute e Assistenza Legale, attraverso la propria rete di consulenti è in grado di valutare le implicazioni legali e tributarie ed i rischi connessi all’internazionalizzazione del business. Quanto, nello specifico, al rischio di contenzioso legale, interno ed internazionale, mette a disposizione il proprio caratterizzante servizio del finanziamento delle controversie civili e commerciali.

IBS ITALIA Srl
E’ una società di consulenza strategica specializzata nell’offerta di servizi all’internazionalizzazione d’impresa. Ha sedi in USA, Brasile, Singapore, Qatar e Bulgaria e sin dal 2004 supporta le PMI che desiderano cogliere le opportunità offerte dal mercato globale attraverso una vasta gamma di servizi in ambito strategico, commerciale, finanziario, fiscale e societario.

Iscrizioni

ATTENZIONE:
  • L’evento è accreditato ai fini della Formazione Professionale Continua per l’assegnazione di Crediti Formativi a Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
  • La partecipazione agli incontri è gratuita, è però obbligatoria l’iscrizione ai sensi della Legge sulla Privacy.
  • Ai Consulenti Aziendali è richiesta la compresenza di un Imprenditore debitamente iscritto.
Compila il form sottostante per iscriverti al 17° Salone d'Impresa
* indicates required field


* se si desidera assistere a più sessioni è necessario inviare richiesta rispondendo alla mail di conferma di avvenuta iscrizione


ATTENZIONE: Se si desidera prendere parte alla sessione pomeridiana di Venerdì 31 Maggio indicare a quale laboratorio si desidera partecipare.

N.B. I Laboratori 1,2 e 3 hanno esaurito i posti disponibili.

Manifestazione del consenso (articolo 7, GDPR)
Confermo la correttezza dei miei dati personali come sopra riportati e dichiaro di aver letto attentamente il contenuto dell'Informativa da Voi fornita ai sensi dell'articolo 7, GDPR e di averne ricevuto copia. Con riferimento al trattamento per le seguenti finalità:
Leggi l'Informativa...
Leggi l'Informativa...

Media Partner

Sostenitori

Le scorse Edizioni di
Salone d’Impresa

Book

Video