Il Primo Corso in Italia dedicato alle Capacitazioni!

Come Introdurre il Metodo delle Capacitazioni per far emergere le eccellenze delle persone nell’organizzazione.

Presentazione

Ai tempi di Industria 4.0 il vantaggio competitivo passa per la capacità di imparare ad imparare, per lo sviluppo dello spirito di iniziativa e di autoimprenditorialità, per la realizzazione di sé come professionista e come persona.
Oggi, nell’età della complessità, oltre alle conoscenze e alle competenze risultano decisivi le attitudini e i valori personali; di qui la necessità di lavorare su di sé e fare emergere i propri funzionamenti, ossia quel tesoro di capacità interne – sviluppato attraverso l’apprendimento esistenziale – spesso inconsapevole e non coscientizzato che si può rivelare formidabile dinamica motivazionale di espansione del proprio potenziale, essendo il bene più prezioso e, allo stesso tempo, il più trascurato dell’individuo.
Far emergere questo tesoro nascosto, inespresso, tacito significa portare alla luce quelle combinazioni di funzionamenti interni che ci hanno permesso di realizzare il nostro più grande successo formativo: essere diventati uomini e donne adulti, autonomi, professionisti, con una ricchezza esperienziale e una visione del mondo che ci permettono di trasformare le idee in azioni.
Questo potenziale inespresso, fatto di capacitazioni (ovvero di capacità interne della persona), non è alternativo, ma complementare alla nostra expertise professionale, traducibile nelle competenze: l’approccio formativo proposto non sostituisce, ma amplia lo sguardo oltre le skills; l’ottica è quella ecosistemica in cui il soggetto opera nel proprio contesto fatto di territori e di relazioni.
Gli incontri avranno un taglio esperienziale e riflessivo: lavori individuali, lavori di coppia, lavori di gruppo per capacitare la propria realizzazione, professionale e personale.

Metodologia

La metodologia si basa sull’attivazione ed utilizzo dell’interattività e delle dinamiche di gruppo da una parte, su processi di riflessione e di indagine individuale dall’altra. Questo avviene preliminarmente attraverso una fase di team-building, accompagnata da tecniche di brainstorming atte ad incentivare il coinvolgimento dei partecipanti, per poi passare ad esercitazioni che stimolino un lavoro personale su di sé. Nel corso dei 4 incontri si alternano fasi con prevalenti aspetti informativi (passaggio di contenuti) a fasi con prevalenti momenti formativi (attivazione ed analisi consapevole di processi dinamico-relazionali). Il setting è stato pensato tenendo fede a tali principi, nella disposizione circolare dei partecipanti e nell’esclusione della situazione di “lezione frontale”, cui va incontro la modalità di docenza attiva e non-direttiva.

Obiettivi

A) motivare l’apprendimento continuo (capacitare la propria autodeterminazione);
B) facilitare la crescita personale (capacitare la propria realizzazione);
C) ampliare le possibilitazioni individuali (capacitare la propria progettualità);
D) sviluppare l’autoimprenditorialità (capacitare il proprio senso di iniziativa).

Il primo Corso Online in Italia,
dedicato alle "Capacitazioni"

Direttamente con gli autori
(Ferdinando Azzariti e Cristiano Chiusso)
del Libro “Capacitazioni”
(pubblicato a gennaio 2021).

Per i primi 8 Iscritti in regalo il Libro “Capacitazioni

Modalità

A CHI E’ DEDICATO: Responsabili delle risorse umane, referenti per la formazione e la selezione del personale, dirigenti e quadri, liberi professionisti.

COME SI SVOLGE: interamente online dal vs. ufficio o da casa.

MODALITA’: seminario online – 4 sessioni ognuna da 4 ore
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Proposta di € 799,00 + I.V.A. per Partecipante.
Ma viene offerto a 
€ 599,00 + I.V.A. per le Iscrizioni entro il 22 Marzo 2021
 

Programma

Modulo 1: Un Nuovo Strumento di Analisi
Martedì 6 Aprile 2021 | 9.00-13.00
Dall’Egogramma all’Ecogramma: un nuovo Strumento di Analisi.

Modulo 2: Un Nuovo Strumento di Intervento
Martedì 13 Aprile 2021 | 9.00-13.00
La Genealogia dell’apprendimento: l’Eterogramma. Un nuovo Strumento di Intervento.

Modulo 3: Un Nuovo Strumento per i Processi di Sviluppo Organizzativo
Martedì 20 Aprile 2021 | 9.00-13.00
L’Importanza dell’Auto-Formazione nei Processi di Sviluppo Organizzativo.

Modulo 4: Nuove Leve Strategiche per le Organizzazioni
Martedì 27 Aprile 2021 | 9.00-13.00
Il Ruolo dell’Imprenditività come nuova leva Strategica per le Organizzazioni del XXI Secolo.

Docente

Prof. Ferdinando Azzariti

Laurea magistrale in Economia aziendale. È docente a contratto presso lo IUSVE di Venezia e di Verona e presidente di Salone d’Impresa, importante realtà dedicata alla cultura d’impresa che opera nell’intero panorama nazionale. Consulente di sviluppo organizzativo, svolge attività di coaching e di formazione per realtà aziendali nazionali e internazionali. Ha pubblicato 28 volumi sulla leadership e sui molteplici percorsi di sviluppo delle piccole e medie imprese.

Chiusso

Dr. Cristiano Chiusso PhD

Docente a contratto allo Iusve, ricercatore per l’università di Bolzano e per lo Iusve, formatore HR nella Provincia autonoma di Bolzano, progetta e conduce dal 2003 formazione per soggetti pubblici e privati; poliglotta, specializzato in Educazione degli Adulti, lavora intorno ai costrutti di communication and creativity, work-based learning, skills and capabilities, agency and entrepreneurship.

Info e Iscrizione Corso

    Nome e Cognome (richiesto)

    JobTitle (richiesto)

    Azienda (richiesto)

    Email (richiesto)

    Riferimento Telefonico (richiesto)

    Oggetto della richiesta (richiesto)
    Percorso: “Capacitare l’autorealizzazione Personale e Professionale”

    Il tuo messaggio

    Manifestazione del consenso (articolo 5, GDPR)
    Confermo la correttezza dei miei dati personali come sopra riportati e dichiaro di aver letto attentamente il contenuto dell’Informativa da Voi fornita ai sensi dell’articolo 5, GDPR e di averne ricevuto copia. Con riferimento al trattamento per le seguenti finalità:

    1. organizzazione di eventi, incontri, convegni e seminari, anche volti alla formazione professionale
    ConsentoNon consento

    Leggi l’Informativa…

    2. attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di servizi professionali, la distribuzione di materiale a carattere informativo e promozionale, l’invio di newsletter e pubblicazioni*
    ConsentoNon consento

    Leggi l’Informativa…