In Partnership con:

Il primo Piano di
Formazione esperienziale.

Per i CFO, Executive di
Amministrazione
Finanza e Controllo,
Dottori Commercialisti.

Settembre 2021  –  Luglio 2022

MASTER FORMATO BLENDED: 

IN PRESENZA E/O ONLINE

L’Executive Master fornisce strumenti e metodologie per l’efficienza e l’efficacia dei processi decisionali, in particolare andando oltre le classiche metodologie insegnate in questa tipologia di master, fornendo strumenti utilizzabili da subito capaci di anticipare i bisogni futuri.

Cos'è?

È uno strumento per:
• apprendere nuove tecniche, metodologie e capacità;
• lavorare e mettere in pratica quanto appreso;
• crescere professionalmente e personalmente;
• incontrare persone selezionate.

È l’ Executive Master CFO costruito per professionisti e manager, arricchito dalle conoscenze e dalle esperienze degli imprenditori, dei manager e di esperti internazionali.

Elementi Distintivi

È un formato nuovo di master attualmente non presente sul mercato, si distingue per:
• Target: è specificatamente fatto per CFO e funzionari di Amministrazione, Finanza e Controllo
• I Luoghi: Le lezioni saranno tenute in luoghi chiave del mondo reale lavorativo, principalmente in azienda.
• Durata: 9 mesi
• Format: Venerdì mattina esperti e professori forniscono tools, Venerdì pomeriggio il CFO dell’azienda ospitante fornisce experience e real world immersion, Sabato esperti forniscono un mix di tools, real world experience e best practices.
• Metodo: Knowledge, skills, tools, techniques, best practices, personal growth per acquisire ad ogni incontro nuova conoscenza operativa.
• Network: viene favorito lo sviluppo di una rete di conoscenze tra partecipanti e CFO per la condivisione di esperienze ed opportunità.

Acquisire le conoscenze necessarie per capire i mercati; acquisire le competenze necessarie per competere da subito; acquisire la leadership necessaria per il successo attuale e futuro.
L’Executive Master fornisce strumenti e metodologie per l’efficienza e l’efficacia dei processi decisionali, in particolare andando oltre le classiche metodologie insegnate in questa tipologia di master, che tendono ad inseguire i tempi, fornendo strumenti utilizzabili da subito capaci di anticipare i bisogni futuri.

Progetti formativi

L’Executive Master di 1^ Livello si rivolge a neolaureati che operano nell’ambito dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo da alcuni anni e che vogliano approfondire sia la conoscenza delle principali materie che delle tecnologie digitali e come queste vengono impiegate nel mondo finanziario. Il programma è il risultato della collaborazione tra Salone d’Impresa e ANDAF Nord Est.

L’Executive Master di 2^ Livello si rivolge a Responsabili Amministrativi che operano nell’ambito dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo da numerosi anni e che vogliano intraprendere un salto qualitativo nella gestione del ruolo passando ad essere un vero e proprio CFO. Il programma è il risultato della collaborazione tra Salone d’Impresa e ANDAF Nord Est.

Entrambi gli Executive Master si propongono – anche se a diversi livelli – di:
– far riflettere sulla mission e sul ruolo del Responsabile Amministrativo in una concezione più avanzata ed adeguata ai tempi futuri, a fronte del nuovo contesto sociale ed economico, anche in vista delle esigenze di innovazione delle strategie aziendali,
– promuovere nuove consapevolezze e nuovi atteggiamenti dei Responsabili Amministrativi per poter affrontare efficacemente la nuova domanda proveniente dalle turbolenze dei mercati e dalle nuove strategie delle aziende,
– identificare le opportunità e i modelli operativi più utili per sostenere i processi di cambiamento e di evoluzione di questo ruolo chiave.

Coordinamento e docenza

Per la gestione operativa degli Executive Master si prevedono le seguenti funzioni:
– 1 Coordinatore didattico
– 1 Tutor (per le attività d’aula e a distanza).
I docenti sono stati individuati sia in ambito universitario, sia in ambito professionale e/o aziendale.

Periodo e sede di svolgimento

Il corso avrà inizio nel mese di settembre 2021 e si concluderà nel mese di luglio 2022.
Nel mese di luglio 2021 si terrà la presentazione del corso e la sottoscrizione del patto formativo con i partecipanti.
Le lezioni si terranno a cadenza quindicinale di norma nella giornata di venerdì e sabato.

Bonus formazione 4.0

(*) Salone d’Impresa Srl, essendo in possesso della certificazione aziendale ISO 9001 – EA 37, è in grado di erogare questi EXECUTIVE MASTER facendo beneficiare i Partecipanti del Bonus Formazione 4.0, un credito d’imposta finalizzato ad incentivare la formazione del personale.
Per maggiori info potete visitare questo link o scrivere a eventi@salonedimpresa.it

Per chi è?

L’Executive Master per CFO ha due livelli di approfondimento:
1^ livello: dedicato alle figure professionali che operano da alcuni anni nell’ambito dell’Amministrazione, Finanza e Controllo ed intendono approfondire le principali tematiche afferenti a quest’area. Il numero massimo di partecipanti ammessi all’Executive Master è di 20 persone.
2^ livello: dedicato alle figure professionali che operano da almeno dieci anni nel ruolo apicale dell’Amministrazione, Finanza e Controllo ed intendano trasformare la propria figura da “AFC” a “CFO”. Il numero massimo di partecipanti ammessi all’Executive Master è di 20 persone.

Struttura

Entrambi i programmi degli Executive Master sono costituiti da 3 elementi fondamentali:
1. Attraverso la corretta integrazione tra teoria e pratica, entrambi i Programmi forniscono una solida base finanziaria (1. Corporate Valuation; 2. Derivatives; 3. Finance Project; 4. Asset Pricing and Big Data in Finance; 5. one of the following three tracks: Corporate Financial Management; Banking and Fintech; Asset Pricing and Big Data in Finance).
2. Attraverso una presentazione ed utilizzo delle tecnologie dell’innovazione digitale, i due Programmi approfondiranno il ruolo fondamentale del Fintech: big data management, cybersecurity, distributed ledger technologies, smart contacts, blockchain, machine learning, natural language processing, data visualization.
3. Attraverso l’approfondimento con un project work finale, saranno valutati gli apprendimenti del singolo partecipante.

Obiettivi didattici

Acquisire competenze nell’ambito della Funzione A/F/C, con particolare riferimento:
– all’aggiornamento le conoscenze del quadro normativo e contrattuale specifico in materia,
– al potenziamento delle capacità tecnico-professionali e organizzative-gestionali connesse all’esercizio delle relazioni, anche al fine di accompagnare i processi di riconversione, innovazione e riqualificazione e per affrontare le nuove problematiche inerenti ai contratti di lavoro.

L’offerta si articola su due percorsi (di 1^ Livello ovvero per figure Junior, e di 2^ Livello ovvero per figure Senior) centrati sulle principali tematiche che investono il CFO nell’ambito della sua attività di supporto al management e alla proprietà dell’impresa ma calibrati sulle esigenze professionali specifiche.

L’Executive Master per CFO è teso:
1. alla creazione, sviluppo, consolidamento e condivisione di competenze specialistiche di base e avanzate;
2. alla conoscenza dei temi dell’amministrazione, controllo e finanza;
3. all’acquisizione delle conoscenze fondamentali sugli strumenti, sulle logiche e sulle metodologie riguardanti il governo delle aziende e la misurazione di supporto;
4. all’analisi critica e superamento di problematiche dovute al contesto normativo e ambientale relativamente all’impresa e alle sue principali figure di governo.

Attestato

Al termine dell’Executive Master sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Ammissione al corso e scadenza di presentazione della domanda

L’ammissione al corso è subordinata ad un colloquio di preselezione gestito da una commissione di Salone d’Impresa e presieduta dal Direttore Scientifico.
La scadenza delle preiscrizioni è fissata per il 10 settembre 2021, tramite la compilazione dell’apposita modulistica scaricabile online dal sito www.salonedimpresa.it

Formazione finanziata

Le attività formative proposte possono essere finanziate, per dipendenti e dirigenti, con le risorse dei Fondi Interprofessionali. Il Fondo FonARCom, partner di Salone d’Impresa Srl, consente di finanziare fino al 100% del percorso formativo con il Voucher Dirigenti o può arrivare a coprire il 100% del costo del Master con il Conto Formazione Aziendale. FonARCom, terzo fondo nazionale per numero di aziende e lavoratori aderenti, risponde in modo semplice, veloce e flessibile alle esigenze di Medie e Grandi Imprese.
L’adesione a FonARCom è libera e grautita, contattaci per conoscere e ottenere le migliori opportunità di finanziamento a disposizione della tua azienda!

Sconto per associati ANDAF

Per gli associati ANDAF è previsto uno sconto del 10% sull’invetimento finale.

AZIENDE OSPITANTI

CARATTERISTICHE DEL MASTER

OBIETTIVI
Il Master mira a creare la figura professionale sempre più importante nelle strategie di un’azienda: il CFO, con competenze per gestire e guidare il cambiamento dell’azienda nel nuovo mondo digitale.
Il Master si focalizza sui tre asset cruciali per l’azienda:
processi, persone e tecnologie.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:
• analizzare il proprio livello di maturità aziendale
• individuare i punti di forza e le aree di miglioramento
• saper trasformare i dati in decisioni aziendali
• scegliere il modello di business più adatto alla propria realtà
• sviluppare l’agenda digitale ed il project plan
• definire la digital governance e le variabili finanziarie
• ridisegnare l’organizzazione, le competenze ed i ruoli aziendali
• gestire il processo di change management

DESTINATARI
L’Executive Master CFO è realizzato per giovani amministrativi – nel caso del 1^ livello – e di figure che operano da molti anni – nel caso del 2^ livello – nell’ambito dell’Amministrazione, Finanza e Controllo e che intendono diventare a tutti gli effetti un vero e proprio CFO.

DOCENTI
La docenza è affidata a professionisti, manager, imprenditori e consulenti del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiscono un apprendimento graduale e completo della materia.

DURATA E STRUTTURA
Il percorso è strutturato in formula blended (aula + online) con una durata complessiva di 9 mesi, (2 weekend al mese non consecutivi in aula e distance learning), da Settembre 2021 a Luglio 2022:
venerdì dalle 09.00 alle 18.00
sabato dalle 09.00 alle 18.00

EXPERIENTIAL LEARNING
• Esercitazioni e Pratica, per un approccio pragmatico
• Imprenditori, AD e CFO ed Esperienze, per imparare dai migliori
• Visite Aziendali, per toccare con mano le eccellenze del territorio

EXECUTIVE MASTER CERTIFICATE
Conseguimento dell’Executive Master Certificate con una frequenza almeno dell’80% delle lezioni.

PERCHÉ UN EXECUTIVE MASTER PER PER CHIEF FINANCIAL OFFICER?

Salone d’Impresa Srl è particolarmente lieta di presentare questo nuovo Progetto pensato, progettato, costruito e realizzato per le Figure Professionali che vogliono “tornare a crescere”.
Il formato dell’EXECUTIVE MASTER è agile, scorrevole, fruibile perché nasce da esperienze concrete e molteplici dei Docenti che presenteranno i singoli Momenti di Incontro.

La nostra CONVINZIONE è infatti quella di credere nel POTERE DEL MIGLIORAMENTO, SIA DEL SINGOLO CHE DEL GRUPPO.
La nostra VOCAZIONE è invece quella di credere di poter essere un ACCELERATORE DEL MIGLIORAMENTO grazie ad un approccio pragmatico fatto di esperienze, di metodi, di narrazioni ma anche di visioni future
La nostra COMPETENZA è invece quella che deriva dal Campo di Battaglia e dall’esperienza insieme ad Imprenditori, Manager, Collaboratori di Imprese di Grandi, Medie e Piccole Imprese.
Il nostro PRINCIPIO DI ISPIRAZIONE è PENSA LEGGERO AGISCI VELOCE, perché “nulla è eterno tranne il cambiamento” ed oggi, ma soprattutto domani, è necessario avere più capacità unite all’abilità di essere rapidi ed attenti al futuro che sta già mutando.

Le nostre PAROLE D’ORDINE: ascolto, osservazione, riflessione sui migliori e sulle pratiche aziendali, racconto e sintesi.
Da tutto ciò è emerso l’EXECUTIVE MASTER CFO che avrà alcune fondamenta importanti ed innovative:
1. È itinerante e realizzato presso le aziende, insieme alle aziende
2. E’ progettato condividendo bisogni ed aspettative di CFO e Responsabili in Amminastrazione, Finanza e Controllo
3. E’ gestito da docenti internazionali con esperienze e competenze molteplici
4. E’ realizzato sia nella forma fisica (in azienda ed in aula) che nel formato virtuale
5. Ha un approccio multidisciplinare che permetterà di apprendere i nuovi paradigmi

Con la Collaborazione e la Partecipazione di:
Un Executive Master realizzato in collaborazione con Andaf Nordest, Fonarcom, MPHIM+, REBIS e RisorSe per contribuire alla realizzazione di una “Nuova Classe Manageriale del Futuro” che combini il realismo del Capitalismo Familiare con l’approccio scientifico nel Nuovo Management.

Ferdinando Azzariti, Presidente Salone d’Impresa Srl

Con la collaborazione e la partecipazione di:

Vuoi Maggiori Informazioni?

Compila il Form di Contatto per ricevere la Brochure dettagliata di Executive Master CEO

    Nome e Cognome (richiesto)

    JobTitle (richiesto)

    Azienda (richiesto)

    Email (richiesto)

    Riferimento Telefonico (richiesto)

    Oggetto della richiesta (richiesto)
    Executive Master CFO

    Manifestazione del consenso (articolo 5, GDPR)
    Confermo la correttezza dei miei dati personali come sopra riportati e dichiaro di aver letto attentamente il contenuto dell’Informativa da Voi fornita ai sensi dell’articolo 5, GDPR e di averne ricevuto copia. Con riferimento al trattamento per le seguenti finalità:

    1. organizzazione di eventi, incontri, convegni e seminari, anche volti alla formazione professionale
    ConsentoNon consento

    Leggi l’Informativa…

    2. attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di servizi professionali, la distribuzione di materiale a carattere informativo e promozionale, l’invio di newsletter e pubblicazioni*
    ConsentoNon consento

    Leggi l’Informativa…