Il Mercato M&A
in Italia nel

2020

Il webinar organizzato da Salone di Impresa e da Cavour Corporate Finance è finalizzato ad approfondire il tema dell’M&A corporate e private equity, nel contesto della crisi pandemica globale, per capire quali sono le prospettive e settori più coinvolti, come sono cambiati i driver e i criteri di acquisizioni rispetto agli anni precedenti e quali sono le migliori strategie per gestire questo momento e la sua complessità.

Martedì 9 Marzo 2021 | 17.00 - 18.15

Realizzato in collaborazione con:

Cavour

Programma

17.00 – 17.10: Il Mergers & Acquisitions in Italia nel 2020
Antonio Zecchino, Presidente Cavour Corporate Finance

17.10 – 17.20: Le Prospettive per le Imprese Familiari nel 2021 e anni seguenti
Antonio Zecchino, Presidente Cavour Corporate Finance

17.20 – 17.30: Nuovi aspetti rilevanti nelle Operazioni di M&A e nei Contratti di Cessione
Barbara Grieco, Partner Cavour Corporate Finance

17.30 – 17.40: Tematiche specifiche di Valutazione Aziendale
Federico Strollo, Associate Partner Cavour Corporate Finance

17.40 – 17.55: Sentiment 2021 per operazioni di M&A e conclusioni
Antonio Zecchino, Presidente Cavour Corporate Finance

17.55 – 18.15: Q&A

Argomenti trattati

• Il Mergers & Acquisitions in Italia nel 2020

– Il Trend del Mercato M&A in Italia dal 2011 al 2020. Dopo anni di crescita, in termini di volumi, il mercato M&A in Italia chiude il 2020 in calo contenuto, nonostante la pandemia. La situazione di emergenza sanitaria ha rallentato la chiusura di operazioni già avviate e ha rimandato alcuni progetti in corso, specialmente i progetti cross-border;
– L’impatto della pandemia sul mercato M&A. In particolare, in riferimento alle dimensioni del mercato, la geografia, i “Big Deal” e le società quotate alla Borsa Italiana;
– I settori target 2020 VS 2019. Quali sono i settori maggiormente colpiti e quelli invece non danneggiati;
– Lo scenario macro-economico 2021 e l’impatto sulle operazioni di M&A. Il focus sarà sullo scenario economico Italiano alla luce delle politiche fiscali e monetarie, della gestione dell’attuale fase politica in ottica di stabilità e di realizzazione del Programma di ripresa e resilienza (PNRR), nonché del contrasto alla pandemia ed il quadro internazionale.

 

• Le Prospettive per le Imprese Familiari nel 2021 e anni seguenti

– Il modello “G.I.M.A“ per le imprese familiari: prospettiva dei “family business” nel breve e medio periodo;
– Il ruolo dell’Advisor nelle operazioni di M&A con focus sulle competenze necessarie per comprendere le reali esigenze dell’imprenditore. In particolare, le competenze intersettoriali e le soft skills, oltre alle competenze “tecniche” legate ad aspetti finanziari, fiscali, legali e di governance.

 

• Nuovi aspetti rilevanti nelle Operazioni di M&A e nei Contratti di Cessione

– Aspetti rilevanti a seguito della situazione pandemica con riferimento alle circostanze che possono impattare sulla conclusione delle operazioni, in particolare il material adverse change (MAC), material adverse event (MAE),
– material adverse effect (MAE);
– Mitigazione del rischio legato all’incertezza del mercato, attraverso l’utilizzo delle garanzie (Reps and Warranties).

 

• Tematiche specifiche di Valutazione Aziendale

– Due Diligence: aspetti critici che possono emergere nella due diligence aziendale a seguito della crisi;
– Valutazione di Aziende in Contesto di crisi: discussione sui limiti degli approcci tradizionali nella valutazione di azienda e aspetti specifici sulle valutazioni delle aziende in crisi alla luce della prassi e dei PIV;
– Meccanismo Aggiustamento Prezzo;
– Approccio all’Acquisition Financing: discussione dei pro e dei cons dell’approccio, alla luce dell’attuale difficoltà nell’accesso al credito e al capitale di rischio.

 

• Sentiment 2021 per operazioni di M&A

– Ripresa: discussione sulle condizioni necessarie ad una ripresa del mercato M&A:
– Mercato M&A nel 2021 con presentazione dei trend del mercato per l’anno in corso: è il momento giusto per acquistare/cedere l’attività?
– Il ruolo del Private Equity- 

Iscrizione

* indicates required field

Ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679, Salone d’Impresa Srl, con sede legale in Venezia, Via Camporese 100-H, in qualità di Titolare del trattamento, informa che i dati personali raccolti con il presente modulo saranno oggetto di trattamento cartaceo o informatico e verranno utilizzati ai fini dell’espletamento delle formalità relative alla Sua iscrizione e partecipazione all’evento, venendo conseguentemente inseriti nel database di Salone d’Impresa Srl al fine di inviarvi mail che comunichino attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di servizi professionali, la distribuzione di materiale a carattere informativo e promozionale, l’invio di newsletter e pubblicazioni. Sempre per fini organizzativi, i dati verranno inoltre comunicati agli eventuali co-organizzatori dell’evento, i quali soggetti agiranno comunque in qualità di autonomi titolari del trattamento dei dati. Un eventuale suo rifiuto a fornire i suoi dati personali al fine del perfezionamento della sua iscrizione all’Evento comporterà l’impossibilità di farla presenziare allo stesso. Leggi l’Informativa…

Sostenitori