Salone d'Impresa | Relazioni di Valore
Salone d'Impresa
Relazioni di Valore
Venerdì 06.05.2022
17:00 – 21:00
Villa Farsetti
Via Roma 1, 30036
Santa Maria di Sala (VE)
Le Foto della Serata
Presentazione
Da più parti si sottolineano quattro sfide cruciali per chi si occupa di persone ed organizzazioni, chiamate: Retention, Employee Experience, Coaching, People Analytics.
1- Retention
A seguito della pandemia tante persone hanno deciso di abbandonare spontaneamente il proprio lavoro. Il fenomeno delle dimissioni di massa è nato inizialmente negli Stati Uniti e ha poi raggiunto i paesi europei. L’Italia dal canto suo ha visto nel secondo trimestre del 2021 un numero di dimissioni più alto di oltre il 40% rispetto al 2020. Qual è il motivo che sottende a questo fenomeno? Problemi di appartenenza è la risposta: un tempo erano nascosti e che invece, al tempo dello smart working hanno avuto modo di uscire allo scoperto.
2- Employee experience
La rivoluzione digitale ha impattato sui modelli organizzativi e sugli stili di vita, creando un mondo sempre più ibrido. Le aziende che non riescono a garantire un livello adeguato di flessibilità finiscono per diventare poco competitive nel mercato del lavoro: la ricerca però non è solo di flessibilità ma anche di nuovi sensi e obiettivi al lavoro in presenza, ridisegnando i processi aziendali e incentivando tutto il personale a essere parte attiva, e non più passiva, del cambiamento.
3- Coaching
Con lo smart working cambiano i modi di rapportarsi in azienda (cresce infatti il bisogno di empatia e di rapporti umani) ed i modelli di leadership, guidando l’evoluzione dei comportamenti individuali verso la maggiore autonomia, con il potenziamento delle soft skills e il perseguimento degli obiettivi in modo più efficiente e consapevole. Nel passato era uno strumento riservato ai gradi più elevati dell’organizzazione d’impresa, ora il coaching sta entrando in modo diffuso a tutti i livelli operativi dell’impresa.
4- People analytics
Oggi i responsabili Risorse Umane hanno accesso ad una mole enorme di dati in tempo quasi reale: dalla gestione del tempo alle modalità di collaborazione, dalla condivisione delle informazioni alle attività di engagement. Allora la nuova sfida è unire virtuale e reale, convertendo i dati in strategie efficaci, capaci di favorire il raggiungimento degli obiettivi d’impresa valorizzando il fattore più importante di tutti: quello umano.
L’Evento sarà realizzato nell’ambito della Manifestazione “Cavalli in Villa“ con patrocinio della Regione Veneto.
Scopri di più: www.cavalliinvilla.it
17.00-17.15
Introduzione all’evento formativo
Ferdinando Azzariti, Presidente, Salone d’Impresa Srl
17.15-18.30
L’Impresa Shock: Bussole e Strumenti per Gestire Persone e Organizzazione
La Prospettiva delle Retribuzioni
Matteo Mattarozzi, Mid Market Area Manager Veneto, ADP
La Prospettiva degli Strumenti per le Imprese
Massimo Gallotta, Presidente, Wintech SpA
Le clausole non scritte del contratto di lavoro: come il contratto psicologico influenza le scelte, la durata del rapporto di lavoro e l’engagement
Andrea Bennardo, Responsabile Sviluppo, RisorSe
La Prospettiva delle Bussole Formative
Massimiliano Cantafia, Area Promozione e Sviluppo, FonARCom
18.30-19.45
L’Impresa Shock: Strumenti e Percorsi di Importanti Imprese del Nord Est
Mario Bassini, HR Director Gruppo, Askoll SpA
Mariluce Geremia, Vice President HR Director, San Marco Group
Giovanni Giuriato, Vice-Presidente, AIDP Veneto e Friuli Venezia Giulia
Anna Marika Macchia, HR Manager, Antonio Carraro SpA
19.45-21.00
Cocktail tra i Partecipanti
Conduttori:
Elena Ciani, Training Operation Manager, Mylia
Mario Zambelli, Partner, Salone d’Impresa Srl
SCARICA LE PRESENTAZIONI UTILIZZATE DAGLI SPEAKER NELLA SERATA
Compila il form per ricevere il pacchetto di slide.
Salone d’Impresa Srl è una società Certificata UNI EN ISO 9001:2015 in “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione”