Organizzazione e Automazione

Giovedì 8 Aprile 2021 | 16.30 - 17.30

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Presentazione

L’automazione dei servizi, comprese tutte le attività amministrative, sta avanzando con la stessa implacabilità di quanto è avvenuto nel mondo produttivo, ma molto più rapidamente.

Una ricerca di McKinsey evidenzia come oltre il 40% delle attività svolte quotidianamente all’interno dei reparti amministrativi delle aziende e nelle società di servizi non abbiano senso di essere svolte. Potrebbero essere svolte più rapidamente, senza errori e con costi inferiori da sistemi automatici informatici.

Questa trasformazione porta enormi opportunità e alcuni rischi.

Tra le maggiori opportunità:

  • quante volte le aziende faticano a crescere perché manca il tempo per svolgere determinate attività e l’unica soluzione sembrerebbe quella di assumere nuove persone?
  • Un commerciale che spreca il 50% del tempo a scrivere report e documentazione, vende il 50% di quello che potrebbe vendere.
  • Un responsabile acquisti che spreca il tempo a predisporre documentazione non ha tempo di trattare sul prezzo con i fornitori e far risparmiare la sua azienda.
  • Un responsabile dell’amministrazione che dedica l’80% del tempo a inserire o incrociare i dati in un gestionale o in un documento Excel, e solo il 20% ad analizzare la situazione, sta sprecando l’80% del suo tempo.

Oggi ci sono le tecnologie per eliminare questi spechi di tempo, valorizzando la competenza delle persone. Questo si traduce immediatamente in aumento di fatturato, aumento dei margini ed eliminazione dei colli di bottiglia.

Certo ci sono anche dei rischi.

I maggiori rischi interni sono legati alla mancanza di conoscenza che può portare alternativamente a a) sprecare soldi investiti in soluzioni che non funzionano o b) peggiorare la situazione con tecnologie che peggiorano il lavoro anziché migliorarlo.

Il maggiore rischio esterno, invece, è che il tuo competitor ed il tuo mercato vadano avanti mentre tu rimani indietro.

Lo scopo di questo webinar è darti una panoramica di quali strumenti sono già oggi disponibili con esempi concreti di utilizzo in aziende come la tua e le indicazioni su come applicarli. In questo modo potrai valutare quali opportunità ci sono per la tua azienda e come sfruttarle.

Infine, si farà un cenno alle opportunità che derivano dalla finanza agevolata legate al mondo dell’automazione.

Programma

16.30 - 16.35
Introduzione

16.35 - 16.45
Organizzazione efficiente reparti amministrativi

Relatore: Federico Loffredo

  • Dopo la digitalizzazione… l’ automazione
  • Quali le alternative di automazione?
  • Qualche esempio di automazione

16.45 - 17.10
Automazione dei processi amministrativi

Relatore: Edoardo Querci della Rovere

  • Quanto si può risparmiare con l’automazione dei processi amministrativi?
  • Come si può sfruttare l’automazione per scalare?
  • Quali processi e quali attività sono automatizzabili?
  • Come cominciare da subito ad automatizzare efficacemente?

Esempi di applicazioni e risultati:

Azienda di installazione impianti fotovoltaici
• Automazione import ed export dati dai portali di terzi che non permettevano l’integrazione (fornitori, Terna, Enel)
• Eliminazione dell’80% del tempo di gestione di ogni pratica

Azienda metalmeccanica, trattamenti dell’acciaio
• Acquisizione automatica dati da bolle materiali in ingresso e incrocio con dati fatture e ordini
• Ritorno dell’investimento 699% il primo anno

Azienda metalmeccanica, produzione ricambi auto
• Analisi automatica banche dati con i prodotti presenti sul mercato
• Informazioni strategiche per la crescita (Business Intelligence)

17.10 - 17.20
Opportunità finanza agevolata 4.0

Relatore: Federico Loffredo

  • Il Credito d’imposta per l’acquisto dei beni immateriali
  • La formazione agevolata

17.20 - 17.30
Q&A

Relatori

Edoardo Querci della Rovere

Imprenditore appassionato di innovazione. 

  • Fondatore e amministratore DIGITAL AUTOMATIONS: Ti diamo gli strumenti in grado di liberare il tuo tempo per scalare.
  • Direttore Italia OXFORD BLOCKCHAIN FOUNDATION: share the knowledge, grow your business
  • Delegato SMART CITY E INNOVAZIONE Municipalità di Mestre, Città di Venezia
  • Membro Giovani Imprenditori Assindustria Venetocentro e membro commissione Affari Internazionali

Federico Loffredo

Dottore Commercialista e Revisore Legale

  • Dottore Commercialista in Venezia
  • Partner 24 Ore
  • Partecipante abilitato corso “Intelligenza Artificiale Per Commercialisti E Imprese

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