Salone delle Micro e Piccole Imprese

Salone delle Micro e Piccole Imprese è una due giorni dove le Micro e le Piccole Imprese incontrano Imprenditori e Manager
realizzando nuovi Business, creando un portafoglio Clienti sempre più ampio e, soprattutto,
ampliando i Prodotti ed i Servizi in accordo con il Mercato.

La 6^ Edizione di Salone delle Micro e Piccole Imprese si terrà nei giorni 25 e 26 Febbraio 2020 a Treviso
presso Best Western Premier BHR Treviso Hotel

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Programma

Mattina

10.00 – 10.30 > Come aumentare il tuo Fatturato con una nuova formula di Business a cura di BEXB SpA

Bexb sviluppa dal 2001 un circuito nazionale di imprese selezionate, che permette agli associati incremento di fatturato ed ottimizzazione degli acquisti implementando relazioni commerciali al riparo dai rischi di insolvenza. Oltre al circuito Bexb dedicato alle PMI, viene lanciata nel 2019 “Welcome shop” che si occuperà di sostenere il potere di acquisto degli utenti finali, portando la moneta EuroBexb verso gli oltre 4 milioni di microimprese italiane.

10.30 – 11.00 > Come la Digitalizzazione aiuta le Piccole Imprese ad essere più Competitive a cura di CISCO Italia

Da tempo Cisco guarda con attenzione al processo di digitalizzazione che sta investendo anche le piccole e medie imprese italiane. Vengono illustrate le soluzioni che toccano diversi ambiti, tutti strategici, per il business di una piccola e media azienda ed in particolare verranno approfonditi i temi di Connect, Meet and Secure.

11.00 – 11.30 > Come trovare nuovi Clienti, nuovi Fornitori e Distributori all’Estero a cura di CRIBIS D&B Srl

Estendere il proprio business al di fuori dei confini nazionali è oggi un obiettivo prioritario per moltissime aziende. La crescita di un’impresa nei mercati esteri, specialmente se poco conosciuti, deve essere sostenuta da azioni commerciali efficaci e profittevoli. CRIBIS fornisce le informazioni e i servizi di qualifica necessari per identificare e contattare i migliori interlocutori commerciali all’estero, grazie al più ampio patrimonio informativo disponibile sul mercato sulle imprese di tutto il mondo.

11.30 – 12.00 > Come far crescere la tua azienda nel Mondo con Finesta cura di Finest SpA

Da oltre 25 anni Finest S.p.A. è lo specialista per l’internazionalizzazione delle imprese del Nordest italiano. Un equity partner e socio finanziatore che supporta attivamente le imprese del triveneto acquisendo quote di minoranza del capitale sociale della Joint Venture estera, completando il packaging finanziario anche con finanziamenti esteri diretti a favore dell’impresa. Operativa in 44 Paesi compresi tra l’Europa Centrale e Orientale, Balcani, Russia e Paesi CSI e Paesi del Mediterraneo, Finest mette a disposizione delle imprese un know-how tecnico unico, frutto di quasi 600 operazioni di investimento sui mercati mondiali accanto alle imprese nordestine.

12.00 – 12.30 > Come utilizzare Strumenti di Marketing relazionale come Campagne incentive e loyalty per incrementare il proprio Business? a cura di Publitalia Srl

Il marketing relazionale è il business-model di moltissime aziende leader di settore: creare e mantenere un filo diretto tra brand e buyer-personas come via per il successo. Ma come possono le piccole imprese impiegare strategie di marketing relazionale per generare ROI e crescita?

12.30 – 13.00 > Nanos – marketing istantaneo a cura di Nanocorp AG

E’ possibile per una persona senza un minimo d’esperienza raggiungere ottimi risultati nel campo della pubblicità sul web? Nanos mostra come l’intelligenza artificiale puó migliorare la vita di tante piccole e medie imprese sul tema del marketing on-line.

Pomeriggio

14.00 – 14.30 > L’esperienza Turkish Airlines: quando il business incontra i benefici a cura di Turkish Airlines

Il Turkish Airlines Corporate Club, un programma aziendale che offre per i viaggi di lavoro un’ampia gamma di vantaggi, sia economici che di flessibilità.

14.30 – 15.00 > Dal miracolo economico degli anni ‘90 ad Azienda Estesa. La Lean Enterprise per il nuovo Nord Est a cura di KIBS Studio

Il sistema economico del Nord Est non può più basarsi sulla sola artigianalità. Questa deve evolversi in manifattura avvalendosi del sapere artigianale.
Oggi, il successo delle collaborazioni è decretato da due elementi imprescindibili: prossimità cognitiva e prossimità fisica. La vicinanza crea così un polo produttivo dove, gruppi di aziende complementari per conoscenze, possono costituire filiere produttive e forme di crowdfunding per nuovi modelli di finanziamento.
Solo così si potrà sviluppare l’oggi per costruire il domani.

15.00 – 15.30 > Competenze legali e linguistiche integrate: una nuova dimensione delle figure professionali più tradizionali a cura di Avv. Buciuni, Avv. Cattarossi e MBS Traduzioni

Nel periodo storico che stiamo vivendo affrontiamo sempre più frequentemente casistiche legali non solo domestiche ma che si spingono al di là dei confini nazionali. E’ per questo motivo che il diritto e l’interpretariato sentono l’esigenza di avvalersi l’uno dell’altro, sia in fase di negoziazione che in fase di redazione ed esecuzione di accordi e documenti commerciali. Un focus pragmatico su quanto può succedere nel “mercato del diritto” con l’inglese tradizionale e il cinese all’avanguardia.

15.30 – 16.00 > Come gestire la Tesoreria nella Piccola Impresa: Idee e Strumenti a cura di DocFinance Srl

DocFinance® Software per la programmazione finanziaria e il controllo delle banche, per aziende e gruppi nazionali e internazionali. DocCredit® Software per la prevenzione del rischio credito e l’organizzazione del recupero. Qual è la migliore strategia da utilizzare con i tuoi clienti?

16.00 – 16.30 > Dal Design alla Customer Experience: i prodotti del futuro a cura di Prisma Tech Srl

Le nuove tecnologie stanno cambiando radicalmente il modo in cui progettiamo, creiamo e utilizziamo i prodotti. Questo cambiamento coinvolge tutti i settori: dall’automobilistico al manifatturiero, passando per la moda. Le aziende che decidono di innovarsi, adottano soluzioni tecnologiche all’avanguardia che permettono rivoluzionare i processi produttivi e aumentare la competitività all’interno del mercato in continua evoluzione.

Mattina

10.00 – 10.30 > Innovare per Vincere a cura di Make Consulting

“Se sei un imprenditore o un manager come me sono convinto che tutti i giorni hai una grande sfida da affrontare: rendere la tua azienda più competitiva per vincere le sfide del mercato” Matteo Busato, A.D. Make Consulting – Make Group Srl

L’innovazione è uno dei pilastri per rendere un’azienda profittevole e più competitiva. Cosa significa innovare? Da dove iniziare? Quali sono i passi per ottenere concretamente dei risultati?

10.30 – 11.00 > Obiettivo50: un Acceleratore del Miglioramento a cura di Obiettivo50

Illustrazione delle aree di intervento coperte dai manager di O50 per supportare centinaia di PMI che “vogliono crescere”, in collaborazione con Regione Lombardia, MISE, Camere di Commercio, Confindustria, Confapi, Federmanager o tramite la Formazione Finanziata, fondi regionali, incubatori d’impresa.

11.00 – 11.30 > Come Finanziare efficacemente la Formazione nelle Micro e Piccole Imprese a cura di FonARCom

Le micro e piccole imprese, in molti casi, non conoscono i Fondi Interprofessionali e non riescono ad accedere a risorse adeguate per finanziare la formazione dei dipendenti, a partire da quella obbligatoria in materia di salute e sicurezza. Conoscere meglio le opportunità disponibili e gli strumenti di finanziamento proposti da FonARCom può aiutare concretamente queste aziende a fare più formazione e quindi a crescere e rimanere competitive in un mercato che richiede sempre più velocemente l’adeguamento delle competenze di imprese e lavoratori.

11.30 – 12.00 > Austria – più grande di quanto pensiate! Nuovi orizzonti per l’internazionalizzazione a cura di A.B.A. Invest in Austria

ABA – Invest in Austria è l’Agenzia Ministeriale austriaca, attenta alle domande ed esigenze degli imprenditori esteri che vogliono internazionalizzare il proprio business attraverso un insediamento in Austria. ABA – Invest in Austria contribuisce a fondere le culture imprenditoriali e permette di trasferire la metodologia per la corretta internazionalizzazione delle imprese in Austria. Come e perché lo scoprirete durante il suo intervento.

12.00 – 12.30 > Trasformazione digitale: strumenti e metodologie per l’evoluzione dei processi organizzativi a cura di Wintech

La fatturazione elettronica sta agevolando la digitalizzazione dei processi che, con le nuove tecnologie, stimolano revisioni organizzative a livello aziendale.  A tal proposito Wintech ha definito una propria metodologia ed individuato i partner con i quali, offrire ai propri Clienti la soluzione migliore.

12.30 – 13.00 > “7 volte meglio” Innovare i modelli di business per aumentare prevedibilità e redditività a cura di Beople

Le aziende che oggi vincono sul mercato sono quelle che innovano i propri modelli di business,generando un ritorno sugli investimenti sette volte maggiore di innovare solamente i prodotti. Beople, prima azienda di Business Design in Italia, ha creato processi agili, definiti e rapidi per potenziare i modelli di business con percorsi adattati e sperimentati sul mercato delle PMI italiane.Beople è business partner Salone d’Impresa per i pacchetti “Acceleratore per PMI” e “Business Model Sprint”

Pomeriggio

14.00 – 14.30 > Strumenti per l’Heritage Marketing a cura di Oasis

Strumenti innovativi e opportunità dell’Heritage Marketing, dal museo d’impresa alla valorizzazione della storia aziendale e delle eccellenze produttive. Brand, prodotti e territorio comunicati e valorizzati con il supporto della tecnologia digitale.

14.30 – 15.00 > Salone d’Impresa: Opportunità e Servizi in formato 4.0 a cura di Salone d’Impresa SpA

Dal 2020, Salone d’Impresa, forte della sua brand reputation e del know how maturato in 18 anni come creatore e gestore di eventi, diventa anche un HUB di servizi e di contenuti ad alto valore aggiunto, per lo sviluppo innovativo ed in chiave business allargata a 360° delle imprese italiane, a partire da quelle del Nord Est. Per la prima volta vengono presentati i nuovi servizi esclusivi, quali le Fiere Virtuali, e le opportunità di adesione a queste proposte, come clienti o come partner commerciali.

15.00 – 15.30 > Venetex, un sostegno concreto per micro e piccole imprese a cura di Venetex

Il circuito di credito commerciale Venetex, oggi 750 aderenti con un transato superiore ai 10 Milioni in 3 anni e mezzo, ha l’obiettivo di favorire la creazione di una rete tra le imprese del territorio, sostenendo l’economia reale e locale grazie all’utilizzo di strumenti di credito paralleli e complementari. Le aziende che fanno parte di Venetex possono aumentare il bacino di clientela, conoscere nuovi partner e fornitori e trasformare la propria capacità produttiva inespressa in liquidità supplementare, utile per coprire parte delle spese correnti e fare nuovi investimenti. Come? Un breve evento per spiegarlo.

15.30 – 16.00 > Bags4Dreams: dalla valorizzazione della persona alla crescita dell’Impresa. Le Emozioni Aumentate secondo B4D a cura di Bags4Dreams

Aiutiamo le aziende a manifestare e moltiplicare il proprio valore: La Condivisione delle Unicità crea l’Unione che genera la Crescita.
È il rivoluzionario sistema di relazioni che integra i tre canali tradizionali di comunicazione: Carta, Web e Social, mediante la realtà aumentata e alla rete tra aziende e privati, coniugando cultura e impresa, tradizione e innovazione, emozioni e business.

16.00 – 16.30 > Quando la Responsabilità Sociale diventa Opportunità di Business a cura di Gruppo Polis

Collocamento Obbligatorio ex legge 68/1999: da obbligo a opportunità. Con Gruppo Polis e le sue attività produttive “REMIX”, la tua azienda può trovare un partner che la può aiutare a conoscere, scegliere, ed insieme trovare collaborazioni anche produttive che migliorano il tuo business, in chiave sociale.

16.30 – 17.00 > Execus – Connect to Social Selling a cura di Execus

Execus – Connect to Social Selling nasce dalle competenze di trainer, professionisti e imprenditori esperti nel social selling e nella digital transformation ed è una delle tre società al mondo “Approved Training Partner” di LinkedIn. Grazie a nuovi approcci e metodologie consolidate nel tempo offre alle imprese e ai professionisti corsi e programmi formativi che permettono di aumentare la produttività nelle vendite attraverso il Social Selling con LinkedIn. Execus è business partner di Salone d’Impresa.

Iscrizioni

ATTENZIONE:
  • L’evento è accreditato ai fini della formazione continua presso il Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Treviso per l’assegnazione di Crediti Formativi.
  • La partecipazione agli incontri è gratuita, è però obbligatoria l’iscrizione ai sensi della Legge sulla Privacy.
  • I posti sono LIMITATI.
  • L’organizzazione si riserva di dare precedenza ad Imprenditori, Amministratori Delegati e membri della Community Gold Card di Salone d’Impresa.
  • Ai Consulenti Aziendali è richiesta la compresenza di un Imprenditore debitamente iscritto.
Compila il form sottostante per iscriverti al 6° Salone delle Micro e Piccole Imprese
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* se si desidera assistere a più sessioni è necessario inviare richiesta rispondendo alla mail di conferma di avvenuta iscrizione


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Le Aree Espositive del 6^ Salone delle Micro e Piccole Imprese

(Le Aziende che hanno aderito al 13.02.20)

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Area Finance & Legal & IoT 4.0

Area Servizi & Persone

Le scorse Edizioni di
Salone delle Micro e Piccole Imprese

5 Edizioni
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