INTRODUZIONE

XIX Salone d’Impresa – Dalla Lampada ad Arco ad una Nuova Innovatività

Sul Catalogo della scorsa edizione aprivo scrivendo “La Diciottesima Edizione del Salone d’Impresa avviene al termine di un periodo storico davvero eccezionale e, di conseguenza, anche la mia introduzione sarà diversa dal solito perché chiaramente parlerò del tema trattato (L’Impresa Aperta) ma dando uno sguardo alla ripartenza. La Nuova Normalità è stata chiamata la ripartenza. E proprio il suffisso ri-chiama alla mente una pluralità di azioni, di motivazioni, di visioni: rinascita, rilancio, rinascimento, rimodellamento, riuscita, risultati….”

Forse, in maniera troppo ottimistica, scrivevo della ripartenza che, di fatto, non si è realizzata a maggio 2020, ma sicuramente si sta affacciando alle porte delle nostre aziende in questi prossimi giorni.

Una ripartenza costruita su due assi:
1. L’asse sanitario: fondato su un Piano di Sviluppo dei vaccini che sta toccando i 500.000 giornalieri
2. L’asse economico: fondato sul Recovery Plan (l’acronimo preciso è PNRR) presentato il 30 aprile 2021 alla Comunità Europea, e che dovrebbe rappresentare un nuovo Sviluppo Economico con tassi di crescita del PIL sicuramente positivi per i prossimi anni per il nostro Paese.

Negli scorsi due anni i temi dei Saloni d’Impresa sono stati:

• L’Impresa Disruptive
• L’Impresa Aperta

Quest’anno invece, con un fil rouge invisibile ma importante, affronteremo

• L’Impresa Innovativa che, con forza e coraggio, sarà diverso nella forma perché interamente on line e con sessioni parallele ma uguale nella metodologia di Salone d’Impresa.

I 10 concept – che verranno presentati nel XIX Salone d’Impresa – saranno:

1. Da Impresa Innovativa a Impresa Esponenziale

2. L’Organizzazione Esponenziale

3. La Nuova Gestione delle Persone nel Mondo Digitale

4. La Formazione come fattore di Nuovo Sviluppo Aziendale

5. L’Internazionalizzazione Digitale (e da Casa): PMI nel Mondo

6. La Tecnologia come Fattore Abilitante allo Sviluppo

7. La Finanza Innovativa come nuovo Centro di Profitto

8. Lean e Agile: come avere meno Sprechi e più Utili

9. Il Manager Digitale: Academy, Libri ed Esperienze

10. Il Nuovo Ruolo e le Nuove Competenze dei Professionisti (Commercialisti,


Consulenti del Lavoro, Avvocati) nel XXI Secolo

Attraverso il contributo di Esperti provenienti dal Mondo Accademico e dal Mondo Aziendale navigheremo territori inesplorati, ed al termine di questa Edizione inusuale, saremo portati non solo a riflettere – ma soprattutto ad operare – con le parole di Neruda: “Noi, quelli di allora, non siamo più come prima…”

PROGRAMMA

10.00 – 10.30: Introduzione al XIX Salone d’Impresa: L’Impresa Innovativa e la Trasformazione Esponenziale
Ferdinando Azzariti, Presidente Salone d’Impresa Srl

10.30 – 11.00: La Trasformazione Esponenziale: Come Prosperare in un Panorama Disruptive?
Francesco Derchi, Professore e Consulente Esponenziale

11.00 – 11.45: L’Organizzazione Esponenziale: Come Passare dalla Pratica alla Teoria?
Michela Conterno, CEO at LATI Industria Termoplastici SpA
Roberto Pancaldi, Managing Director Mylia

Intervistati da Francesco Derchi, Professore e Consulente Esponenziale

11.45-12.30: L’Organizzazione Esponenziale: Come Trasformare un’Impresa Innovativa in Organizzazione Esponenziale?
Riccardo Colombo, Head of Center of Excellence in Organization, BPM, Change at Nextea
Gianmatteo Manghi, CEO Cisco Italia (intervista videoregistrata)
Vito Rotondi, CEO MEP Group

Intervistati da 
Ferdinando Azzariti, Presidente Salone d’Impresa Srl e
Francesco Derchi, Professore e Consulente Esponenziale

14.00 – 14.30: I Nuovi Strumenti di Sales Acceleration dell’Impresa Innovativa
Claudio Martini, Business Development Manager – CRIBIS D&B Srl

14.30 – 15.00: La Finanza Innovativa
Barbara Grieco, Partner Cavour Corporate Finance di Bologna
Federico Strollo, Associate Partner Cavour Corporate Finance di Bologna

15.00 – 15.30: L’innovazione in Austria per accrescere la competitività sui mercati globali e l’esperienza di una start up innovativa
Olga Zocco, International Advisor, ABA – Invest in Austria
David Unterholzner, Founding Partner presso Loomitech GmbH

15.30 – 16.00: La Digitalizzazione dei pagamenti a supporto del Capitale Circolante d’Impresa
Daniele Ranucci, Sales Team Leader – Cards Sales & Partnerships, Nexi
Sonia Bazzoni, Sales Team Leader – Cards Sales & Partnerships, Nexi

16.00 – 16.30: A scuola di Innovabilità – Perchè la Formazione Continua è un valore di business e non una opzione
Massimiliano Cantafia – Promozione Fondo FonARCom
Anna Garofolin – Promozione Fondo FonARCom

16.30 – 17.00: I Nuovi Strumenti dell’Impresa Innovativa
Augusto d’Antinone, SMB Sales Manager Cisco

17.00 – 17.30: Lo Sviluppo Commerciale dell’Impresa Innovativa con il baratto multilaterale compensativo
Andrea Masocco, BEXB Triveneto

Coordinatori:
Ferdinando Azzariti, Presidente Salone d’Impresa Srl
Athos Nobile, Partner Salone d’Impresa Srl

Workshop a cura di DezanShira & Associates e Eurolink

Relatori:
Riccardo Benussi, Head of European Business Development Dezan Shira & Associates
Giovanni Lovisetti, Senior Associate, International Business Advisory Dezan Shira & Associates
Andrea Volpe, Senior Consultant Dezan Shira & Associates

Accedere al mercato cinese – in presenza diretta o con distribuzione remota – non e’ mai stato semplice. La speditezza con cui il governo centrale sta affrontando le incertezze locali e globali legate ai postumi del Covid19 quanto alle sfide dettate dalle risvegliate economie limitrofe, ci spinge a ripercorrere, in maniera dinamica e interattiva, i cardini sui quali poggiano le fasi dell’internazionalizzazione.

Ci prefiggiamo di scomporre, quindi, in capitoli digeribili seppure corposi, le fasi necessarie alla creazione di una presenza diretta e alla gestione a monte e a valle di una società controllata in Cina.

  • Veloce ritratto economico e investimenti diretti esteri italiani in Cina
  • Accesso al mercato (c.d. business intelligence market access study): quali strumenti per quali obiettivi (presenza diretta o distribuzione?)
  • Considerazioni chiave per la costituzione societaria
    • L’ufficio di rappresentanza
    • La Foreign Invested Enterprise (ex WFOE)
      • Holding o non holding?
      • Oggetto sociale
      • Ragione sociale
      • Area geografica e ufficio
      • Capitale sociale
      • IVA e Fiscalita’
      • Governance
      • Tutela della proprieta’ industriale
      • Risorse umane
  • La Joint Venture e l’influenza della norma FIL 1/1/2020
  • Accordi commerciali asiatici strategici
  • Cenni di strategia e-commerce
  • Immigrazione in Cina: stato attuale.

9.30-11.00: La presentazione di tre Libri fondamentali per gli HR Manager…e non solo!
Ferdinando Azzariti e Cristiano Chiusso, autori del Volume “Capacitazioni” edito da Libreriauniversitaria, 2021
Giacomo Dall’Ava, autore (insieme a Sebastiano Zanolli) del Volume “Risultati Solidi in una Società Liquida” edito da FrancoAngeli, 2017
Umberto Frigelli, curatore del Volume “HR Le Nuove Frontiere” edito da FrancoAngeli, 2020

Conduttore: Matteo Mattarozzi, Multinational Accounts Specialist ADP SpA

11.00-12.00: Nuovi Strumenti Digitali per HR Manager. Creatività, Innovazione e Agility nei team
Andrea Bennardo, CEO & Development RIsorSE
Sabrina Bonomi, Trainer & Partner RIsorSE

only Immagine 19 Salone

ISCRIZIONE

Compila il form sottostante per iscriverti al 19° Salone d’Impresa
* indicates required field





Manifestazione del consenso (articolo 5, GDPR)
Confermo la correttezza dei miei dati personali come sopra riportati e dichiaro di aver letto attentamente il contenuto dell’Informativa da Voi fornita ai sensi dell’articolo 5, GDPR e di averne ricevuto copia. Con riferimento al trattamento per le seguenti finalità:
Leggi l’Informativa…
Leggi l’Informativa…

Sostenitori