Salone d'Impresa | Relazioni di Valore
Salone d'Impresa
Relazioni di Valore
26 – 27 SETTEMBRE 2023
Villa Condulmer, Via Preganziol 1, Mogliano Veneto (TV)
26 – 27 SETTEMBRE 2023
Villa Condulmer, Mogliano Veneto (TV)
26 e 27 Settembre 2023
dalle ore 10:00 alle ore 17:30
Villa Condulmer
Via Preganziol 1,
Mogliano Veneto (TV)
“Le Medie Imprese italiane mantengono alto il gap con quelle europeo sul fronte della digital transformation”. è quanto emerge dal report dell’Istat “Imprese e Ict 2022” in cui vengono evidenziate anche le aree in cui dovranno concentrarsi gli investimenti per recuperare competitività e per avviare nuovi business. Se è vero che, sotto la spinta data dalla pandemia, è aumentato il numero di imprese dotato di strumenti digitali e di soluzioni di cybersecurity –in particolare sull’onda del ricorso allo smart working– passando dal 34,4% nel 2019 al 48,3% del 2022, la transizione digitale nel nostro Paese procede ancora con lentezza. In particolare restano gap importanti sul fronte della presenza di specialisti, della formazione di nuove competenze e della sicurezza informatica avanzata.
L’8° Salone delle Medie Imprese vuole indagare come le Medie Imprese del territorio hanno reagito e stanno reagendo alla situazione di Permacrisi che il mondo sta attualmente affrontando.
Gli interventi che seguiranno in questa due giorni di incontri sono volti a raccontare – per diffondere culture ed esperienze nuove – i mutamenti in atto dentro le imprese, in presa diretta, attraverso la narrazione di imprenditori, general manager, C-Level ed esperti che, a diverso titolo e con prospettive diverse, ci illustreranno come la digitalizzazione e il Digitale è parte inscindibile delle Medie Imprese ed anche del mondo in cui viviamo.
Evento Accreditato ODCEC Treviso per il riconoscimento di 1 CFP/ORA
3 Crediti C.6.5 pomeriggio del 27/09 (14:30-17:30) – Focus Risorse umane
09:30-13:00
La Digitalizzazione del Mondo dell’Automotive
La trasformazione digitale dell’industria automobilistica non è solo una questione produttiva. Nell’evoluzione dell’Automotive 4.0 tutto diventa smart: i componenti, le macchine e i processi, ma anche l’autovettura stessa, chiamata a essere intelligente, green e connessa.
La vera sfida si chiama dunque integrazione, e riguarda:
– sostenibilità,
– driver tecnologici,
– standard di comunicazione,
– mobilità elettrica,
– nuovi servizi al consumatore e
– ultime frontiere della guida autonoma.
Il tutto, con gli obiettivi di ridurre nettamente l’impatto ambientale (verso la cosiddetta carbon neutrality) delle fabbriche e dei trasporti, garantire sicurezza e offrire maggiore connettività.
Questa evoluzione sarà raccontata in presa diretta da esperti nazionali ed internazionali e da Imprenditori di importanti realtà nazionali vocate alla crescita sui mercati internazionali.
9:30-10:00
Registrazione Partecipanti e Welcome coffee con colazione offerta da Fraccaro Spumadoro SpA
10:00-10:30
Introduzione all’8^ Edizione del Salone delle Medie Imprese
Ferdinando Azzariti, Presidente Salone d’Impresa Srl
Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy (invitato)
Luca Zaia, Presidente Regione Veneto (intervista videoregistrata)
10:30-11:30
La Digitalizzazione del Mondo dell’Automotive
Niccolò Possamai, Key Account Manager Agenzia Italia
Giuseppe Donanzan, Amministratore Delegato Prisma Tech Srl
Sandra Kivilomp, Software & Digital Sales Schneider Electric SpA
11:30-13:00
La Digitalizzazione del Mondo dell’Automotive:
l’innovazione dentro le Imprese
Ferdinando Bada, Presidente Bimecc SpA
Raffaella Culpo, Amministratore Delegato Cromaplast SpA
Roberto Pavin, Chief Financial Officer Sirmax Group
Mariano Roman, Amministratore Delegato Fantic Motor SpA
Conduttore:
Luca Morassutto, Partner Expense Reduction Analysts
14:30 – 17:30
Il CFO della Media Impresa Digitale:
Dal Ruolo ai Processi ed ai Tools
Sessione organizzata in partnership con:
Nell’era della Digital Transformation il ruolo del Chief Financial Officer si sta trasformando profondamente: supera il puro controllo contabile per diventare “creatore di valore” e partner del CEO – oltreché dell’intera Azienda – nell’attivazione di nuovi modelli di business legati alla trasformazione digitale.
Con un approccio data-centrico e una mentalità votata al cambiamento, il CFO 5.0 porta nel settore Finance le tecnologie digitali e diventa protagonista delle scelte strategiche dell’intera organizzazione.
Queste sfide saranno descritte da importanti Knowledge Worker e acclarati CFO di Medie Imprese italiane che, con una visione sincretistica, racconteranno percorsi evolutivi significativi e digitali.
14:30-16:00
Il CFO nel Mondo Digitale: verso un Nuovo Ruolo?
Filippo Dalpozzo, CFO Giuliano Sosi Srl e Membro del Direttivo ANDAF Nord Est
Massimo Gallotta, Presidente Wintech SpA
Camilla Menini, Presidente ODCEC Treviso
Federica Meroi, Executive Partner Alfa Sistemi SpA
Franco Venerando, Group Manager Fideuram SpA
16:00-17:30
Il CFO nel Mondo Digitale: Processi, Tools e Ruoli nuovi?
Cristina Ceccato, Innovation Partner e Fractional CFO Elbrus & Blanc Consulting
Christian Cecchetelli, Controller Molino Rachello Srl
Marco Doria, CFO Leone Alato SpA
Stefano Piran, CFO Imballaggi Mirapack Srl
Conduttore:
Loris Scanferla, Marketing Manager SIAV SpA
17:30-18:30
Cocktail tra i partecipanti offerto da Lucchetta Vini
09:30-13:00
Le Medie Imprese Digitali ed il Mondo come Mercato
“Il Futuro è adesso Insieme” è il titolo del Rapporto SACE 2023, con un interessante incipit: “In un mondo ancora alle prese con alcuni shock e con una diffusa incertezza, le imprese italiane devono sapersi orientare sui mercati internazionali raccogliendo al contempo le sfide della transizione energetica e della rivoluzione digitale che già da ora influenzano la loro operatività: in poche parole, “il futuro è adesso”.”
La trasformazione digitale può rappresentare un volano per i processi di internazionalizzazione, indipendentemente dalle logiche tradizionali sia nelle modalità di ingresso dei mercati esteri, sia nelle dimensioni delle imprese internazionali. Fino ad alcuni anni fa, export e internazionalizzazione erano opzioni possibili solo alle imprese più grandi e strutturate, dati gli elevati costi. Negli ultimi anni queste due opzioni sono diventate sempre più accessibili anche alle Medie imprese grazie ai processi di digital transformation che le Medie Imprese hanno messo in atto, ottenendo così:
– Maggiore conoscenza e monitoraggio dei mercati esteri;
– Sviluppo di processi decisionali data driven;
– Generazione lead sui mercati esteri;
– Riduzione costi di distribuzione;
– Gestione da remoto di clienti esteri.
9:30-10:00
Registrazione Partecipanti e Welcome coffee con colazione offerta da Fraccaro Spumadoro SpA
10:00-10:45
Le Medie Imprese ed il Mondo come Mercato
Emanuela Salerno, Senior Analyst Area Studi Mediobanca
Marco Paulo Tonini, Area Manager Cribis D&B Srl
10:45-11:45
Le Medie Imprese ed il Mondo come Mercato:
Opportunità di Sviluppo
Il Brasile: un Paese lontano ma in attesa del Made in Italy
Luciano Feletto, Presidente Camera di Commercio Italo-Brasiliana
La Croazia: l’Entrata in Vigore dell’Euro e lo Sviluppo Europeo
Patrizia Milani, Fondatrice del primo Lions Club specializzato per donne imprenditrici Lions Club Parone
L’Albania: Lo Sviluppo dietro l’Angolo
Roberta Talarico, Fondatrice e Presidente AL-Green
L’Ucraina: Un Paese da Ricostruire
Orest Vasylko, Direttore del Centro italiano dell’Università nazionale “Politecnico di Leopoli” (in videocollegamento)
Conduttore:
Stefano Toniato, Partner Salone d’Impresa Srl
11:45-13:00
Le Medie Imprese Digitali ed il Mondo come Mercato:
Esperienze a Confronto
Giacomo Alpago, Amministratore Delegato Keyline SpA
Walter Cescon, Amministratore Delegato San Martino Vini Srl
Luca Fraccaro, Presidente Fraccaro Spumadoro SpA
Alessandro Trivillin, Amministratore Delegato Snaidero SpA
Conduttore:
Roberto De March, Presidente TeamNetwork International Srl
14:30 -17:30
L’HR Manager della Media Impresa Digitale
Sessione organizzata in partnership con:
La Digital Transformation applicata alla Gestione delle Risorse Umane non conosce eccezioni e riguarda il destino di tutte le Medie Imprese. Competenze, strumenti e processi vengono continuamente messi in discussione e richiedono di evolversi insieme ai modelli organizzativi e alle modalità di lavoro. La pandemia, la situazione geopolitica e la Trasformazione Digitale hanno creato nelle persone instabilità e incertezza, portando molti lavoratori a rivalutare il rapporto tra vita privata e professionale. Negli ultimi anni molte persone hanno dato volontariamente le dimissioni (Great Resignation), cercando lavori più in linea con i propri bisogni e interessi, oppure hanno deciso di ridurre al minimo l’impegno sul lavoro (Quiet Quitting). La ricerca di un nuovo equilibrio tra vita privata e professionale rappresenta una nuova importante sfida per la Direzione HR.
Sfide future, ma nel presente, le parole chiave su cui operare concretamente saranno i due poli dell’incontro volto ad identificare tools concreti ed esperienze di Medie Imprese di successo.
14:30 – 16:00
L’HR Manager della Media Impresa Digitale: Come trasformare i problemi in opportunità?
Ilaria Agosta, Presidente AIDP Veneto e Friuli Venezia Giulia
Massimiliano Cantafia, Area Manager Promozione e Sviluppo FonARCom
Sabrina Caputi, Senior Consultant Considi SpA SB
Paolo Izzi, Business Developer Manager Simulware Srl
Emanuel Sette, Product Manager SIAV SpA
16:00- 17:30
L’HR Manager della Media Impresa Digitale: Da Centro di Costo a Centro di Profitto?
Giulia Alfani, HR Manager Mobilclan SpA
Paolo Alpago, HR Manager Gruppo SME
Tiziana Lazzarin, HR Manager Latteria Montello SpA
Marika Macchia, HR Manager Antonio Carraro SpA
Conduttori:
Maria Teresa Balzani, Partner CHR Srl
Piercarlo Pucci, Partner CHR Srl
17:30-18:30
Cocktail tra i partecipanti offerto da Lucchetta Vini
SARA’ POSSIBILE ISCRIVERSI A PARTIRE DA LUGLIO 2022
EVENTO ACCREDITATO ODCEC TV
L’Evento è accreditato per la Formazione Continua presso ODCEC Treviso, per l’assegnazione di Crediti Formativi a Dottori Commercialisti e Revisori Fiscali
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Salone d’Impresa Srl è una società Certificata UNI EN ISO 9001:2015 in “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione”