Salone d'Impresa | Relazioni di Valore

Salone d'Impresa

Relazioni di Valore

Circolo della Conoscenza
 per CFO, Executive di Amministrazione,
Finanza e Controllo, Dottori Commercialisti

Executive Master
 per Imprenditori e futuri
Amministratori Delegati.

Circolo della Conoscenza
 per Sales & Business Development Manager, ovvero Professionisti che vogliono far crescere il Business

Executive Master
 per Commerciali, Export Manager
e Imprenditori

Cosa sono i Circoli della Conoscenza?

Il modello di “Circolo della Conoscenza” intende – in una Logica di Society 5.0 – concentrarsi sempre più sulle persone e sempre meno sulla formazione. Perché l’individuo parte, e muove le sue mosse, dal sé, ovvero dai risultati che ha ottenuto sino ad oggi. 

Il concetto di Society 5.0 aspira ad una nuova società che incorpora tutte le nuove tecnologie nelle industrie e attività sociali e raggiunge sia lo sviluppo economico che le soluzioni ai problemi sociali in parallelo.
In poche parole, Società 5.0 significa estendere l’uso delle tecnologie innovative utilizzate per Industria 4.0 alla vita di tutti i giorni ponendo la persona al centro. 
Nel concetto così elaborato di Society 5.0, ciò che viene prima non è più il profitto ma è la persona, e soprattutto la ricerca della sua felicità.

Concentrarsi sulla persona, sulle sue competenze e sulle sue aspirazioni e sulla ricerca della sua felicità, la nostra proposta si basa su quattro elementi, di un nuovo modello definito R-E-M-P: 

  1. I Risultati: se i risultati arrivano la persona non è motivata al miglioramento. Quando i risultati non arrivano nascono le motivazioni a capire e modificare l’agire;
  2. Le Esperienze: se le esperienze fatte non soddisfano la persona ella cercherà di cambiare marcia. Se le esperienze sono soddisfacenti andrà bene così;
  3. I Metodi: se i metodi adottati funzionano, nessunopunta a modificarli o ad integrarli. Se non funzionano, viceversa, ci sarà la ricerca dell’ “algoritmo” migliore;
  4. I Percorsi: se i Percorsi effettuati fino ad oggi hanno soddisfatto la persona sarà motivata allo status quo. Se la persona non è soddisfatta andrà in cerca di mutamento, di miglioramento, di acquisizione di nuovi tools.

La Metodologia

Il modello formativo prevede simulazioni, casi di studio, visite di studio, seminari, attività sul campo (project work) e attività a distanza. 
In particolare, nelle attività in videoconferenza sarà privilegiato un approccio attivo e laboratoriale, correlato a studi di caso, anche con ambiti di approfondimento opzionali in relazione agli interessi e ai contesti aziendali di provenienza dei partecipanti.

Al termine di ciascun modulo saranno somministrate prove di verifica dell’apprendimento i cui risultati concorreranno – in media ponderata – alla valutazione conclusiva del percorso.
L’attività sul campo sarà imperniata su un’attività di progetto (Project Work), riferita ad un problema o ad una innovazione (procedure, strumenti, modelli, …) da promuovere/sperimentare a livello aziendale o inter-aziendale. Trasversalmente a tali attività, è previsto inoltre uno spazio di tipo collaborativo in rete (supportato da tutor) a sostegno degli apprendimenti individuali e di gruppo, anche in vista della creazione di “comunità di pratica” professionali.
A fine corso è prevista la redazione e presentazione, con breve dissertazione, di un elaborato finale imperniato sul project work.

La Struttura

Il circolo della conoscenza ha una struttura modulare e una durata complessiva di 220 ore in formula weekend. Le lezioni si terranno a cadenza quindicinale, per un totale di 15 weekend, nelle giornate di: 

  • Venerdì (14:00- 18:00) 
  • Sabato (9:00-18:00)

Le 220 ore totali sono così suddivise:

  • 60 ore Workshop (visite in azienda)
  • 120 ore di lezione frontale (in presenza, live streaming e on demand)
  • 40 ore di Project work individuale

Al termine sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Circoli della Conoscenza News