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Salone d'Impresa

Relazioni di Valore

DIVENTA E-LEADER!

Un percorso personalizzato per sviluppare
e-leadership nei team di lavoro

Presentazione

La pandemia ha visto il crollo di alcuni Capi classici (guida e controllo) ma anche l’esplosione di alcuni leader nuovi: i cosiddetti E-Leader.
Questa nuova modalità è stata studiata da due docenti universitari Bruce J. Avolio e il collega Surinder S. Kahai agli albori della digitalizzazione . Questa ricerca è rimasta sconosciuta (o quasi) sino allo tsunami COVID 19, che ha costretto le persone a lavorare da remoto in modo massivo. Gli studi di Avolio e Kahai nel campo dei team virtuali “suggerivano che le prime interazioni durante la formazione dei team possono prevedere la successiva fiducia, soddisfazione e prestazioni”.

 I Capi Intermedi sono la cintura tra i Responsabili e le Figure Operative. Dal loro cambiamento passa, molto spesso, il cambiamento dell’intera impresa. In questi momenti di forte trasformazione economica è fondamentale formare queste figure professionali che nascono prevalentemente dentro all’impresa ed hanno poche opportunità di confronto/coaching.

Coaching Team-to-Team

Il coaching Team-to-Team è una metodologia di sviluppo della persona all’interno di un Gruppo di Lavoro che viene supportata nel raggiungimento e all’acquisizione di un più alto grado di:

  • consapevolezza,
  • responsabilità,
  • fiducia,
  • autonomia

Tutti elementi fondamentali per Aumentare la Gestione del Ruolo
sia dei Responsabili di Funzione che dei Collaboratori

Modalità

A CHI E’ DEDICATO: ai Capo Reparto ed ai loro Gruppi di Lavoro
 

COME SI SVOLGE: presso l’Impresa Cliente

MODALITA’: analisi -> coaching -> monitoraggio -> azioni

Obiettivi

• Creare maggior consapevolezza del Ruolo di Capo Intermedio
• Creare maggiore capacità nella Comunicazione tra Responsabili e Team di Lavoro
• Creare migliore fluidità nelle comunicazioni aziendali

Azioni

Stato dell’arte e definizione obiettivi progetto
1. Interviste strutturate con il management per l’individuazione dei principali bisogni ed esigenze di miglioramento;
2. Stato dell’arte e definizione obiettivi, delle azioni, del calendario, ecc..
Valori, approccio, integrazione del piano con obiettivi aziendali
1. Mappa valoriale dell’Azienda e traduzione delle competenze prioritarie in iniziative di sviluppo;
2. Identificazione delle priorità aziendali per tradurle in competenze distintive per ciascuna funzione aziendale;
3. Attività di progettazione, piano implementativo e modello di ROI per ciascun Team.
Costruire il Team-to-Team
1. Definizione operativa della strategia di coaching legata al Piano di Miglioramento del singolo Team;
2. Avvio del Lavoro in Team.
Realizzazione delle azioni, per ciascun Team, del coaching ad hoc
1. Focus verso le iniziative di coaching maggiormente impattanti sulle prestazioni;
2. Implementazione dei piani di sviluppo professionali personali e di gruppo allineati alle esigenze aziendali.
Monitoraggio e verifica dei risultati
Check-up mensile o trimestrale sullo stato di avanzamento (attraverso l’uso di KPI), verifica del piano, approvazione eventuali modifiche.

Coach

Ferdinando Azzariti - Presidente di Salone d'Impresa

Ferdinando Azzariti

Il Team di Lavoro è guidato da Ferdinando Azzariti, Presidente di Salone d’Impresa Srl, docente universitario, consulente e formatore aziendale, scrittore di 28 libri tra cui:

  • Diventa Leader!
  • Lezioni di Leadership
  • Benvenuti nell’Olimpo
  • Manuale di Economia e Organizzazione Aziendale

Ha svolto oltre 30 corsi di formazione sul campo in imprese manifatturiere di medio-grandi dimensioni.

Maggiori Informazioni

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    Corso: “Diventa eLeader”

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    2. attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di servizi professionali, la distribuzione di materiale a carattere informativo e promozionale, l’invio di newsletter e pubblicazioni*
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