Salone d'Impresa | Relazioni di Valore

Salone d'Impresa

Relazioni di Valore

La Supply Chain Aziendale Sostenibile:

La Supply Chain Aziendale Sostenibile:

Criteri, Strumenti ed Esempi

WEBINAR 3

Lunedì 26 Giugno 2023
16:00 – 18:00

Ciclo di webinar organizzato da Salone d’Impresa nell’ambito dell’iniziativa Sistema Nord Est per l’internazionalizzazione

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. 
L’Agenda 2030 prevede però, oltre ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals,  anche strumenti per l’attuazione concreta.
In particolare l’Agenda 2030 intende operare anche verso le supply chain sostenibili. Una supply chain sostenibile è quella che prova a limitare, in tutte le sue fasi, l’impatto ambientale e sociale sfavorevole: dalla fabbricazione di un prodotto e il relativo stoccaggio fino alla consegna al cliente.
Come si può raggiungere? Secondo lo studio State of Supply Chain Sustainability 2020 del Massachusetts Institute of Technology (MIT), mediante una gestione sostenibile delle risorse (energia, acqua, materie prime…) e con l’utilizzo di energie rinnovabili. Per fare ciò, è necessaria la collaborazione di tutti gli attori che intervengono nella supply chain, dai fornitori di materie prime, confezioni e imballaggi fino alle agenzie di trasporto, responsabili della distribuzione degli ordini. Tutti loro devono unificare gli sforzi, promuovere azioni concrete come l’uso di materie prime di origine sostenibile o la razionalizzazione delle risorse impiegate. I vantaggi di una  sostenibilità della supply chain sono:

  • Abbassamento dei costi. Le aziende che riutilizzano le materie prime riescono a contenere le spese in modo significativo.
  • Miglioramento dell’immagine aziendale. Secondo uno studio sul consumo realizzato dalla società tecnologica IBM, sei consumatori intervistati su dieci sono disposti a cambiare le loro abitudini di acquisto per diminuire l’impatto ambientale. Per tanto, le aziende che sono veramente preoccupate per l’ambiente, e attuano di conseguenza, aumentano reputazione e saranno più competitive.
  • Innovazione e progresso. La strategia di sostenibilità nella supply chain consiste nell’introdurre nuovi processi e nel ridisegnare le distinte pratiche organizzative. Ne consegue che si possono perfezionare prodotti e trovare nuove opportunità di business, contribuendo al progresso e all’innovazione delle aziende.

Risulta evidente che la supply chain sostenibile non è più solo una questione di immagine, ma si è convertita in una necessità e una strategia che apporta benefici alle aziende, oltre a rafforzare la loro relazione con l’ambiente e la società.

Programma

Lunedì 26 Giugno 2023 ore 16:00 – 18:00

16.00-16.30: La Parte Tecnica. La Sostenibilità Ambientale come Vantaggio Competitivo nelle Supply Chain Aziendali
Alessandro Cremonesi, Founder & Senior Partner IMPACTAGE Srl  

16.30-17.30: La Parte Esperienziale. Le Azioni Concrete Introdotte dalle Imprese
Matteo Bortoli, Responsabile Marketing e Comunicazione Lattebusche Scarl
Luca Fraccaro, Presidente Fraccaro Spumadoro SpA
Francesco Pettenon, Amministratore Delegato Fila Industria Chimica SpA
Gabriele Rachello, Presidente Molino Rachello Srl

17.30-18.00: Q&A e Sintesi Operativa

Scarica le Slide

    Privacy & Consensi:

    ConsentoNon Consento

    E’ necessario accettare il trattamento dei dati per scaricare l’offerta.


    ConsentoNon Consento

    E’ necessario accettare il trattamento dei dati per scaricare l’offerta.


    Salone d’Impresa Srl condividerà con i partner di Sistema Nord Est, Finest SpA e i proprietari del materiale condiviso (Slides) ImpactAge Srl i dati sensibili inseriti nel form di download dei materiali.
    Ulteriori Finalità marketing indiretto: con tale termine s’intende la possibilità di svolgere nei tuoi confronti attività promozionali e/o di marketing da parte di Finest SpA, ImpactAge Srl e di Salone d’Impresa Srl. Rientrano in questa categoria tutte le attività compiute per promuovere prodotti, servizi, venduti e/o erogati da soggetti terzi.
    Si informano gli Utenti che il Webinar in oggetto sarà registrato e pubblicato nel canale Youtube di Finest SpA e reso disponibile sul sito di Sistema nord Est (www.sistemanordest.com).
    Ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679, Salone d’Impresa Srl, con sede legale in Venezia, Via Camporese 100-H, in qualità di Titolare del trattamento, informa che i dati personali raccolti con il presente modulo saranno oggetto di trattamento cartaceo o informatico e verranno utilizzati ai fini dell’espletamento delle formalità relative alla Sua iscrizione e partecipazione all’evento, venendo conseguentemente inseriti nel database di Salone d’Impresa Srl al fine di inviarvi mail che comunichino attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di servizi professionali, la distribuzione di materiale a carattere informativo e promozionale, l’invio di newsletter e pubblicazioni. Sempre per fini organizzativi, i dati verranno inoltre comunicati agli eventuali co-organizzatori dell’evento, i quali soggetti agiranno comunque in qualità di autonomi titolari del trattamento dei dati. Un eventuale suo rifiuto a fornire i suoi dati personali al fine del perfezionamento della sua iscrizione all’Evento comporterà l’impossibilità di farla presenziare allo stesso.
    In qualsiasi momento è possibile esercitare il diritto di cancellazione o rettifica dei dati inviando comunicazione scritta come da Legge 163/2017 e regolamento UE 679/2016)..

    Leggi l’Informativa completa >>

    Controlla di aver accettato le opzioni sulla Privacy per scaricare l’offerta.