Salone d'Impresa | Relazioni di Valore

Salone d'Impresa

Relazioni di Valore

Il vantaggio competitivo della Digital Supply Chain

Pianificazione, Persone, Sicurezza e Risultati

Il vantaggio competitivo della Digital Supply Chain

Pianificazione, Persone, Sicurezza e Risultati

Immagine di upklyak su Freepik

Venerdì 15 Marzo 2024
16:30 – 21:00

Si ringrazia 

per l’ospitalità e l’organizzazione

Viteria Euganea SpA
Via Emilia e Romagna n.44
Saonara (PD)

Si ringrazia
per l’ospitalità e l’organizzazione 

Venerdì 15 Marzo 2024
17:00 – 21:00

Viteria Euganea SpA,
Via Emilia Romagna n.44
Saonara (PD)

Durante l’evento saranno presenti anche i nostri Sponsor Ceccato Motors Group e Ferri Auto Srl con due nuovi modelli
BMW iX2 e CHR

Vi preghiamo di parcheggiare presso Via Emilia Romagna, Via Lombardia e Via Irpinia come evidenziato nella mappa 

Presentazione

In una supply chain tradizionale, i prodotti (e i processi) seguono un percorso lineare e prevede cinque determinati passaggi, in cui ogni passaggio è dipendente dal precedente:
1.  Approvvigionamento delle materie prime: raccolta delle materie prime necessarie per realizzare il prodotto finale, derivanti da una o più fonti diverse.
2. Ritiro del materiale dai fornitori: i produttori acquisiscono tutte le materie prime necessarie per produrre il prodotto finito definitivo.
3. Produzione: il produttore avvia e completa tutti i processi necessari per la produzione del prodotto finito coinvolgendo differenti strumenti e tecnologie.
4. Distribuzione e Rivendita: il prodotto finito viene distribuito attraverso una serie di canali, tra cui i rivenditori.
5. Consumo da parte dei clienti finali: il cliente acquista il prodotto finito.

Una supply chain digitale, invece, integra i sistemi e i dati interni all’azienda con le informazioni esterne. In questo modo, gli operatori possono raccogliere, monitorare e analizzare i dati attraverso un unico sistema, potendo così anticipare eventuali problemi o ritardi e agendo in modo proattivo verso i fornitori, i partner e i clienti stessi. Intervenendo inoltre con azioni pianificate per tempo e migliorando i risultati.

La Supply Chain tradizionale è quindi un sistema per lo più statico concentrato sulla produzione e la fornitura.
La Digital Supply Chain è invece un ambiente più dinamico e reattivo, orientato verso una produzione di tipo lean e just-in-time plasmato sulle esigenze dei clienti. Le aziende che adottano una strategia digitale e stanno compiendo il processo di digital transformation sono in grado di ottimizzare tutti gli asset della catena logistica, tenendo sotto controllo i costi e i tempi di consegna (lead time) e prevedendo eventuali problematiche o inefficienze.
Passare alla Digital Supply Chain conduce ad:
– essere integrati in modo efficace in modo da monitorare tutti i processi di pianificazione, approvvigionamento, produzione, consegna fino a eventuale logistica di ritorno e gestione dei resi;
– essere capaci di leggere, prevenire e gestire gli imprevisti per poter garantire al massimo la business continuity dell’azienda ed eventuali sistemi di logistica just in time lungo la filiera;
poter raccogliere e analizzare i dati in tempo reale per dare la possibilità di intervenire con tempestività rispetto a partner e terze parti, come spedizionieri, trasportatori, fornitori di materie prime;
– permettere un supply chain risk management efficace rispetto a possibili fenomeni esterni, come covid ed epidemie, disastri naturali, conflitti che possono influenzare gli aspetti di procurement e di logistica integrata.

Programma

16:30-17:00 Registrazione dei Partecipanti

17:00-17:45 Visita a Viteria Euganea SpA

17:45-18:00 Introduzione all’Incontro
Ferdinando Azzariti, Presidente Salone d’Impresa Srl
Massimo Guzzo, Presidente Viteria Euganea SpA

18:00-18:45 Pianificazione, Persone, Sicurezza e Risultati
Enrico Barbato, Senior Consultant Considi SpA (SB) 
Lorenzo Gabatel, Amministratore Delegato Dinside Srl – OnPage

Morgan Moras, Amministratore Delegato Morgan & Morgan Srl

18:45-20:00 Digital o Tradizionale?
Cristina Baccichetto, Chief Operating Officer Keyline SpA 
Barbara Bonet, Head of Planning Dainese SpA
Gianluca Favaro, Direttore Generale Tecnozoo SpA
Massimo Guzzo, Presidente Viteria Euganea SpA 

Conduce: Carlo Foroni, Partner Expense Reduction Analysts 

20:00-21:00 Cocktail tra i partecipanti

EVENTO SOLD OUT

Si comunica che le iscrizioni online per l’evento sono ora chiuse.
Eventuali registrazioni in loco saranno accettate esclusivamente in base alla disponibilità di posti rimanenti

NB. per le iscrizioni in loco verrà utilizzata una Standby List in ordine di arrivo.
L’accesso è previsto solo in base alla disponibilità di posti in sala dopo l’inizio dell’evento (17:45)