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Salone d'Impresa

Relazioni di Valore

Circolo della Conoscenza
Visual Marketing
in collaborazione con
Prof.Paolo Schianchi

Come comunicare e anticipare
i Trend Visivi con le Immagini

per aumentare le conversioni della tua PMI

Come comunicare e anticipare i Trend Visivi con le Immagini
per aumentare le conversioni della tua PMI

Le immagini vengono ricordate più di un comunicato o di uno slogan. Solo nominando un brand immediatamente si visualizza una raffigurazione, il volto di una persona, una scelta di stile o una cromia. Elementi visivi che diventano un ricordo, eppure soggetti a cambiamenti percettivi dovuti ad altrettanti cambiamenti sociali e culturali.

Le immagini di un brand sono il primo impatto con il pubblico, bisogna saperle interpretare, gestire, progettare, anticipare. Sceglierle non è facile, richiede esperienza e conoscenza, in quanto devono essere verificate in funzione della cultura visuale del pubblico di riferimento, dei cambiamenti sociali e dei trend visivi.

Prof. Paolo Schianchi
Docente IUSVE Verona e Venezia 

12 ore di lezione totali
4 lezioni da 3 ore

Modalità Online

Fruibile on demand
da qualsiasi dispositivo

A chi è rivolto?

Questo corso di Visual Marketing è pensato per gli Uffici Marketing e Comunicazione delle Piccole e Medie Imprese. 

Obiettivi del Corso

  • Comprendere quanto la comunicazione visiva sia l’origine della reputazione aziendale;
  • Produrre e scegliere le immagini da utilizzare;
  • Capire quali sono gli elementi visivi delle tendenze per il mio bacino di utenza.

I risultati attesi

  1. Come comunicare i propri prodotti/servizi e veicolare i valori aziendali con le immagini e le emozioni visive;
  2. Capire qual è il mondo visivo di riferimento e come utilizzarlo per comunicare con il target
  3. Come utilizzare correttamente il visual marketing permetta di aumentare conversioni/vendite
  4. Anticipare un trend attraverso le immagini diffuse in rete;

Moduli

Modulo 1 – Come funzionano le Immagini
Best Practices: come comunicare i propri prodotti/servizi e veicolare i valori aziendali con le immagini

Modulo 2 – Utilizzare gli immaginari per comunicare emozioni
Best Practices: come comunicare i propri prodotti/servizi e veicolare i valori aziendali con le emozioni visive

Modulo 3 – Individuare i trend visivi
Best Practices per anticipare un trend attraverso le immagini diffuse in rete

Modulo 4 – Ideare una comunicazione Visiva
Workshop in team: applicare le Best Practices visive al proprio brand partendo da un trend del settore in cui si opera.

Cosa sono i circoli della conoscenza?

Il modello di “Circolo della Conoscenza” intende – in una Logica di Society 5.0 – concentrarsi sempre più sulle persone e sempre meno sulla formazione. 
Perché l’individuo parte, e muove le sue mosse, dal sé, ovvero dai risultati che ha ottenuto sino ad oggi.

Il concetto di Society 5.0 aspira ad una nuova società che incorpora tutte le nuove tecnologie nelle industrie e attività sociali e raggiunge sia lo sviluppo economico che le soluzioni ai problemi sociali in parallelo. 

In poche parole, Società 5.0 significa estendere l’uso delle tecnologie innovative utilizzate per Industria 4.0 alla vita di tutti i giorni ponendo la persona al centro. 
Nel concetto così elaborato di Society 5.0, ciò che viene prima non è più il profitto ma è la persona, e soprattutto la ricerca della sua felicità. 

Il Modello REMP

Concentrarsi sulla persona, sulle sue competenze e sulle sue aspirazioni e sulla ricerca della sua felicità, la nostra proposta si basa su quattro elementi, di un nuovo modello definito R-E-M-P: 

  1. I Risultati: se i risultati arrivano la persona non è motivata al miglioramento. Quando i risultati non arrivano nascono le motivazioni a capire e modificare l’agire;

  2. Le Esperienze: se le esperienze fatte non soddisfano la persona ella cercherà di cambiare marcia. Se le esperienze sono soddisfacenti andrà bene così;

  3. I Metodi: se i metodi adottati funzionano, nessuno punta a modificarli o ad integrarli. Se non funzionano, viceversa, ci sarà la ricerca dell’ “algoritmo” migliore;

  4. I Percorsi: se i Percorsi effettuati fino ad oggi hanno soddisfatto la persona sarà motivata allo status quo. Se la persona non è soddisfatta andrà in cerca di mutamento, di miglioramento, di acquisizione di nuovi tools.

PAOLO SCHIANCHI

DOCENTE DI VISUAL COMMUNICATION, INTERACTION DESIGN, CREATIVITA' E PROBLEM SOLVING IUSVE VERONA E VENEZIA
Ha collaborato come docente a contratto di visual communication presso RCS Academy di Milano. Dopo aver diretto alcune testate di architettura e design per il gruppo il Sole 24 Ore Business Media, dal 2010 dirige i contenuti editoriali del magazine online «Floornature.com». Fra i principali teorici del Visual Marketing e Visual Design, si occupa di sag-gistica dedicata a cultura visiva, visual marketing e visual journalism.Ha pubblicato molti volumi, tra cui i recenti: Il mondo si divide in tamarri e aspiranti tamarri. Per anticipare un trend serve tutto tranne il buon gusto (Flaco Edizioni 2023), Immagini parassita e fashion communication tra etica e creatività (tab Edizioni, 2021). Visual Journalist. L’immagine è la notizia (FrancoAngeli, Milano. 2018), Paolo Schianchi non Esiste. Tempo, immagine, identità, verità e parola in rete (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2017), Webcreativity. Creatività e visual marketing post-web (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2016), Architecture on the Web, a critical approch to Communication (Libreiauniversitaria, Padova, 2014), L’immagine è un oggetto. Fondamenti di visual marketing con storytelling (Libreriauniversitaria, Padova, 2013). Diversi i suoi saggi presenti in miscellanee, tra cui: le voci «creatività», «design» e «visual communication» in: Manuale di neuromarketing a cura di Caterina Garofalo, Francesco Gallucci e Mariano Diotto (Hoepli, Milano, 2021), «La sfida della visual communication al neurobranding», in: Neurobranding. Il neuromarketing nell’advertising e nelle strategie di brand per marketer, a cura di Mariano Diotto (Hoepli, Milano, 2020), «L’immagine è la notizia: il visual journalism», in: Giornalismo aumentato. Attualità e scenari di una professione in rivoluzione, a cura di Giorgio Triani (FrancoAngeli, Milano, 2017).

PAOLO SCHIANCHI

DOCENTE DI VISUAL COMMUNICATION, INTERACTION DESIGN, CREATIVITA' E PROBLEM SOLVING IUSVE VERONA E VENEZIA
Ha collaborato come docente a contratto di visual communication presso RCS Academy di Milano. Dopo aver diretto alcune testate di architettura e design per il gruppo il Sole 24 Ore Business Media, dal 2010 dirige i contenuti editoriali del magazine online «Floornature.com». Fra i principali teorici del Visual Marketing e Visual Design, si occupa di sag-gistica dedicata a cultura visiva, visual marketing e visual journalism.Ha pubblicato molti volumi, tra cui i recenti: Il mondo si divide in tamarri e aspiranti tamarri. Per anticipare un trend serve tutto tranne il buon gusto (Flaco Edizioni 2023), Immagini parassita e fashion communication tra etica e creatività (tab Edizioni, 2021). Visual Journalist. L’immagine è la notizia (FrancoAngeli, Milano. 2018), Paolo Schianchi non Esiste. Tempo, immagine, identità, verità e parola in rete (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2017), Webcreativity. Creatività e visual marketing post-web (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2016), Architecture on the Web, a critical approch to Communication (Libreiauniversitaria, Padova, 2014), L’immagine è un oggetto. Fondamenti di visual marketing con storytelling (Libreriauniversitaria, Padova, 2013). Diversi i suoi saggi presenti in miscellanee, tra cui: le voci «creatività», «design» e «visual communication» in: Manuale di neuromarketing a cura di Caterina Garofalo, Francesco Gallucci e Mariano Diotto (Hoepli, Milano, 2021), «La sfida della visual communication al neurobranding», in: Neurobranding. Il neuromarketing nell’advertising e nelle strategie di brand per marketer, a cura di Mariano Diotto (Hoepli, Milano, 2020), «L’immagine è la notizia: il visual journalism», in: Giornalismo aumentato. Attualità e scenari di una professione in rivoluzione, a cura di Giorgio Triani (FrancoAngeli, Milano, 2017).

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Salone d’Impresa Srl è una Società Leader per la gestione di Eventi e Manifestazioni di Business e Cultura d’Impresa. Fondata a Venezia nel 2002 con la formula “cultura e business” coinvolge Imprenditori, Manager e Docenti Universitari. 
Grazie alla pluriennale esperienza del nostro Presidente Ferdinando Azzariti e alla professionalità dei nostri docenti, Salone d’Impresa è in grado di accompagnare professionisti, team di lavoro e PMI verso una nuova professionalità ed efficienza.
Dal 2021 siamo un’azienda certificata UNI EN ESO 9001:2015 IAF 37 per la progettazione e l’erogazione di Corsi di Formazione e progetti di Coaching che si inseriscono nella nostra Business Unit dedicata alla formazione: Next Level Up.
Next Level Up è il principio fondamentale su cui si basano i nostri percorsi: in aula e online, eLearning, Circoli della Conoscenza e Corporate Academy create sulla base delle esigenze aziendali.

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