Salone d'Impresa | Relazioni di Valore

Salone d'Impresa

Relazioni di Valore

Desideriamo ciò che vediamo:

Desideriamo ciò che vediamo:

Come usare le immagini per comunicare meglio, anticipare i trend e raggiungere obiettivi nel mercato

Come usare le immagini per comunicare meglio, anticipare i trend e raggiungere obiettivi nel mercato

WEBINAR

Martedì 12 Settembre 2023
16:30 – 17:30

Webinar di Presentazione del Corso
Circolo della Conoscenza in Visual Marketing
in collaborazione con il prof. Paolo Schianchi 

A chi comunico attraverso un’immagine? Come e dove viene vista? Qual è l’immaginario di un brand? Come lo creo? Come valuto un’emozione visiva per veicolare il mio marchio? Come utilizzo le raffigurazioni diffuse dai media per anticipare i trend del mio mercato? Quanto un’immagine influenza la mia brand reputation?

Le immagini vengono ricordate più di un comunicato o di uno slogan. Solo nominando un brand immediatamente si visualizza una raffigurazione, il volto di una persona, una scelta di stile o una cromia. Elementi visivi che diventano un ricordo, eppure soggetti a cambiamenti percettivi dovuti ad altrettanti cambiamenti sociali e culturali.
Le immagini di un brand sono il primo impatto con il pubblico, bisogna saperle interpretare, gestire, progettare, anticipare. Sceglierle non è facile, richiede esperienza e conoscenza, in quanto devono essere verificate in funzione della cultura visuale del pubblico di riferimento, dei cambiamenti sociali e dei trend visivi.

In un mercato sempre più influenzato dal visivo chi si occupa di comunicazione e marketing deve necessariamente apprendere come utilizzare, gestire, creare e scegliere le immagini, perché oggi quello che va conquistato è lo sguardo del consumatore.

Programma

Martedì 12 Settembre 2023 ore 16:30 – 17:30

16.30-16:40
Introduzione
Arianna Simonetto, Event & Project Manager Salone d’Impresa Srl

16:40-17:15
Come usare le immagini per comunicare al meglio 
Paolo Schianchi, docente di Visual Communication & Interaction Design
con la testimonianza di Christiane Bürklein, che racconterà del suo lavoro di comunicatore in cui ha applicato con successo i principi del Visual Marketing 

17:15-17:30 Q&A

con la partecipazione di Ferdinando Azzariti, Presidente Salone d’Impresa Srl

Rivedi il webinar

    Privacy & Consensi:

    ConsentoNon Consento

    E’ necessario accettare il trattamento dei dati per procedere con l’iscrizione.


    ConsentoNon Consento

    E’ necessario accettare il trattamento dei dati per procedere con l’iscrizione.

    Salone d’Impresa Srl condividerà con il docente co-organizzatore prof. Paolo Schianchi, i dati sensibili inseriti nel form d’iscrizione per l’evento in oggetto.
    Ulteriori Finalità marketing indiretto: con tale termine s’intende la possibilità di svolgere nei tuoi confronti attività promozionali e/o di marketing da parte di Paolo Schianchi. Rientrano in questa categoria tutte le attività compiute per promuovere prodotti, servizi, venduti e/o erogati da soggetti terzi.
    Si informano gli Utenti che il Webinar in oggetto sarà registrato e pubblicato nel canale Youtube di Salone d’Impresa.
    Ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679, Salone d’Impresa Srl, con sede legale in Venezia, Via Camporese 100-H, in qualità di Titolare del trattamento, informa che i dati personali raccolti con il presente modulo saranno oggetto di trattamento cartaceo o informatico e verranno utilizzati ai fini dell’espletamento delle formalità relative alla Sua iscrizione e partecipazione all’evento, venendo conseguentemente inseriti nel database di Salone d’Impresa Srl al fine di inviarvi mail che comunichino attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di servizi professionali, la distribuzione di materiale a carattere informativo e promozionale, l’invio di newsletter e pubblicazioni. Sempre per fini organizzativi, i dati verranno inoltre comunicati agli eventuali co-organizzatori dell’evento, i quali soggetti agiranno comunque in qualità di autonomi titolari del trattamento dei dati. Un eventuale suo rifiuto a fornire i suoi dati personali al fine del perfezionamento della sua iscrizione all’Evento comporterà l’impossibilità di farla presenziare allo stesso.
    Accettando si concede inoltre la liberatoria per foto e video nell’ambito dell’evento in oggetto, autorizzando pertanto l’utilizzo senza limiti di tempo e a titolo gratuito per la conservazione, l’utilizzo e la pubblicazione online e offline su siti web, social network e carta stampata. Il webinar sarà registrato e caricato sul nostro canale youtube.
    Ai sensi dell’art. 10 (tutela dell’immagine), degli artt. 96 e 97 (Legge n. 633/1941 sul diritto d’autore) del Cod. Civile e dalla Legge 163/2017 (GDPR, protezione dei dati personali, regolamento UE.
    In qualsiasi momento è possibile esercitare il diritto di cancellazione o rettifica dei dati inviando comunicazione scritta come da Legge 163/2017 e regolamento UE 679/2016).

    Leggi l’Informativa completa >>

    Controlla di aver accettato le opzioni sulla Privacy per finalizzare l’iscrizione.

    PAOLO SCHIANCHI

    DOCENTE DI VISUAL COMMUNICATION, INTERACTION DESIGN, CREATIVITA' E PROBLEM SOLVING IUSVE VERONA E VENEZIA
    Ha collaborato come docente a contratto di visual communication presso RCS Academy di Milano. Dopo aver diretto alcune testate di architettura e design per il gruppo il Sole 24 Ore Business Media, dal 2010 dirige i contenuti editoriali del magazine online «Floornature.com». Fra i principali teorici del Visual Marketing e Visual Design, si occupa di sag-gistica dedicata a cultura visiva, visual marketing e visual journalism.Ha pubblicato molti volumi, tra cui i recenti: Il mondo si divide in tamarri e aspiranti tamarri. Per anticipare un trend serve tutto tranne il buon gusto (Flaco Edizioni 2023), Immagini parassita e fashion communication tra etica e creatività (tab Edizioni, 2021). Visual Journalist. L’immagine è la notizia (FrancoAngeli, Milano. 2018), Paolo Schianchi non Esiste. Tempo, immagine, identità, verità e parola in rete (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2017), Webcreativity. Creatività e visual marketing post-web (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2016), Architecture on the Web, a critical approch to Communication (Libreiauniversitaria, Padova, 2014), L’immagine è un oggetto. Fondamenti di visual marketing con storytelling (Libreriauniversitaria, Padova, 2013). Diversi i suoi saggi presenti in miscellanee, tra cui: le voci «creatività», «design» e «visual communication» in: Manuale di neuromarketing a cura di Caterina Garofalo, Francesco Gallucci e Mariano Diotto (Hoepli, Milano, 2021), «La sfida della visual communication al neurobranding», in: Neurobranding. Il neuromarketing nell’advertising e nelle strategie di brand per marketer, a cura di Mariano Diotto (Hoepli, Milano, 2020), «L’immagine è la notizia: il visual journalism», in: Giornalismo aumentato. Attualità e scenari di una professione in rivoluzione, a cura di Giorgio Triani (FrancoAngeli, Milano, 2017).